Marketing

Per Napapijri adv ed eventi, e 2 mln di euro in comunicazione

La creatività "è a cura dei 'viaggiatori' che da sempre Napapijri sponsorizza con il proprio marchio" spiega ad Advexpress Alessandra Parli, marketing manager. Il media buying a cura dell'agenzia Sanguinetti di Aosta.

2 milioni di euro. È questa la cifra che Napapijri, marchio nato ad Aosta all'inizio degli anni Novanta su progetto della Green Sport Monte Bianco e oggi parte del gruppo VF Corporation, ha investito in comunicazione nel 2005 e confermata anche per quest'anno. Il 60% è stato investito in attività di below the line, mentre il restante 40% in pubblicità classica. La creatività? "È a cura dei 'viaggiatori' che da sempre Napapijri sponsorizza con il proprio marchio - spiega ad Advexpress Alessandra Parli, marketing manager -: associazioni e singoli che promuovono il brand viaggiando e fotografando il mondo per i nostri cataloghi. Tra le bellissime e artistiche immagini inviate ne selezioniamo alcune per i nostri cataloghi (circa 300mila inviati in tutta Europa, ndr) e per le nostre pubblicità".

Alcuni nomi dei traveller? Associazione La Venta, Geoantropo Team, Fabio Pasini ed Eleonora Greco. Terminata la pianificazione estiva (da marzo a giugno) su stampa periodica (femminili, viaggi), la nuova campagna partirà a settembre e terminerà a dicembre. Il media planning è a cura del team di marketing, mentre il media buying a cura dell'agenzia Sanguinetti di Aosta.

Molti gli eventi organizzati ultimamente da Napapijri. Oltre alla sponsorizzazione annuale del Festival del Cinema Noire di Courmayeur (dicembre, ndr), fatta quest'anno in collaborazione con Mini, l'azienda ha organizzato una serie di appuntamenti che hanno avuto come location il nuovissimo Napapijri Cafè a Sestriere, inaugurato in occasione delle olimpiadi di Torino 2006. "Gli eventi - spiega Parli - sono stati realizzati in collaborazione con i nostri partner, che ci hanno affiancati anche creando allestimenti ad hoc, veri e propri corner personalizzati: Barilla, Lavazza, Acqua Voss, Red Bull, Vini Dezzani, Hummer". Prossimo appuntamento Napapijri a metà giugno, a Saint Tropez, per l'inaugurazione del nuovo punto vendita omonimo.