Marketing

Pernod Ricard: 2010 da 'Ramatonic' e 10 mln in adv

Il Gruppo Pernod Ricard riporterà in comunicazione quest'anno in Italia molti dei suoi brand come Havana Club, Absolute Vodka, Malibù, con particolare visibilità per Ramazzotti, forte del successo del format radiofonico 'Ramatonic' che ha come protagonista la voce del Dj Albertino. Nuovi soggeti al via a supporto della versione Long Drink e attività di guerrilla nei locali. Pianifica Carat.
E' Ramazzotti, in versione 'Ramatonic', uno dei marchi di punta del Gruppo Pernod Ricard per il mercato italiano quest'anno. Sull'onda del successo dello spot radiofonico e dell'attività promozionale con protagonista Ranzani, il personaggio creato da dj Albertino (vedi notizia correlata), nei prossimi mesi saranno on air nuovi soggetti per promuovere la versione Long Drink, composta da Ramazzotti, Acqua Tonica e succo d'arancia. Ma anche altri brand del Gruppo avranno grande visibilità nel nostro Paese, attraverso la pianificazione di campagne internazionali.

Come ha spiegato oggi, 26 maggio, ad ADVexpress, Andrea Fedeli, International Director Pernod Ricard, a margine del workshop 'Le mille e una faccia dell'Advertising' organizzato da Milano da movi&co: "Nel periodo estivo partirà lo spot del rhum al cocco Malibù, rivolto soprattutto a un target giovane, che sarà protagonista di una campagna televisiva e radiofonica con il format speciale di 'Malibumbum radio' in onda su 105.net.
A  breve partiranno i nuovi soggetti radiofonici di Amaro Ramazzotti, all'insegna del format 'Ramatonic', un format che ha avuto un notevole successo, riscontrato soprattutto nelle vendite (+10%). Previste inoltre iniziative in collaborazione con il Billionarie, in Versilia, e attività di guerrilla marketing volte a far conoscere il concept dell'aperitivo Ramatonic. L'agenzia è TCommunication". In campagna anche Havana Club, cone la firma di M&C Saatchi.

Nel periodo invernale riprenderanno le campagne pubblicitarie degli altri brand del Gruppo come Absolute Vodka e Civas, con la firma di TBWA|, a seguire Ballantines e lo champagne Mumm, su stampa e sul web. La pianificazione è a cura di Carat.

"Il budget in comunicazione - ha precisato Fedeli - è in linea con quello del 2009 e si attesta intorno ai 10 mln di euro. Il business quest'anno è in ripresa e registra una leggera crescita da gennaio".

Elena Colombo