Marketing
Royal Canin Italia, stampa, web e pdv per il lancio di Lifestyle Health Nutrition. Budget e fatturato 2014 a +6%. Firma I&B -Innova et Bella
L'azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti, presenta la nuova gamma di alimenti ideata per rispondere alle esigenze nutrizionali dei diversi stili di vita dei cani (Urban Life, Indoor Life e Sporting Life). A supporto, campagna stampa su testate periodiche femminili e generaliste, quotidiani locali e free press, testate specializzate e web, un'app, e attività sui punti vendita, ai quali va il 50% del budget complessivo, quest'anno in crescita del 6% in linea con il fatturato che supera i 100 mln di euro.
Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti, presenta Lifestyle Health Nutrition, nuova gamma di alimenti ideata per rispondere alle esigenze nutrizionali dei diversi stili di vita dei cani (Urban Life, Indoor Life e Sporting Life).Ognuno di noi sceglie il proprio stile di vita e di conseguenza il cane segue lo stile di vita del proprietario. Viviamo sempre più in ambienti metropolitani o trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi. Questo incide in modo determinante sul benessere dei nostri cani che frequentano con noi un ambiente urbano o che passano la maggior parte del proprio tempo prevalentemente in casa. Di contro, sono sempre di più le persone che dedicano frequentemente tempo allo sport e che decidono di farlo con il proprio amico a quattro zampe, ad esempio, praticando agility o coinvolgendolo nelle proprie attività sportive.
Differenti stili di vita necessitano di una risposta nutrizionale profondamente diversa e adatta all’ambiente dove vive il cane, alla presenza o meno di inquinamento, alle attività praticate e al clima.
Per rispondere a queste diverse esigenze Royal Canin ha ideato la nuova gamma Lifestyle Health Nutrition composta da tre linee di prodotto che rispondono ai differenti stili di vita: Urban Life, Indoor Life e Sporting Life.Urban Life: per cani che vivono in un ambiente urbano stressante.
Grazie a una combinazione esclusiva di antiossidanti aiuta il cane a mantenere in equilibrio le difese naturali e a contrastare gli effetti dell’inquinamento sul benessere. Questi alimenti contengono inoltre prebiotici e proteine di pesce idrolizzate per contribuire alla salute digestiva del cane.
La forma, la consistenza e le dimensioni della crocchetta facilitano la prensione e incoraggiano la masticazione dei cani di taglie diverse.
Urban Life è disponibile in versione secca e umida e si differenzia per taglie e età.
La strategia di marketing di Royal Canin Italia per il lancio della nuova gamma Lifestyle Health Nutrition prevete campagne stampa e digital, comunicazione sul punto vendita e una nuova APP
Come spiega ad ADVexpress il direttore marketing Carlo Giacobbe (nella foto), per la prima volta l'azienda ha deciso di comunicare la nuova gamma con importanti investimenti in advertising realizzando una campagna che pone l’accento sui diversi stili di vita dei cani a cui corrispondono esigenze nutrizionali specifiche. Sono previste due creatività a livello nazionale e una declinazione locale in base alla singole città coinvolte.La pianificazione inizierà da metà ottobre e sarà concentrata su testate periodiche femminili e generaliste, quotidiani locali e free press, testate specializzate e web. La creatività è stata sviluppata a
livello internazionale e riadattata per l’Italia da I&B -Innova et Bella.
In contemporanea l’azienda condurrà una significativa attività sui punti vendita, per comunicare i plus della nuova gamma e stimolare l’interesse del consumatore attraverso una molteplicità di strumenti come espositori da terra, libretti informativi e relative bandiere, vetrofanie e stopper.
Il punto vendita assorbe ben il 50% del budget complessivo dell'azienda, che quest'anno cresce del 6% in linea con la crescita di fatturato, che nel 2014 supera i 100 mln di euro.
A corredo del lancio della nuova gamma, è stata creata un’App per scoprire il “lifestyle” del proprio amico a quattro zampe e rispondere al meglio alle sue esigenze.
Un semplice test, con poche domande, permette di identificare il profilo del proprio cane,Urban o Indoor. Sulla base del risultato, Royal Canin consiglia una risposta nutrizionale su misura, tenendo conto dei bisogni fisiologici del cane, dell’ambiente in cui vive, della presenza o meno di inquinamento, delle attività praticate e del clima.
Oltre a suggerire l’alimento corretto in base al profilo, l’App fornisce anche una serie di utili tool come il Cercaparchi (con la geolocalizzazione della posizione, si possono individuare i parchi cittadini più vicini e ottenere suggerimenti sulle attività da svolgere con il proprio cane) o il Misurapasto (utile per dare al cane la quantità di cibo ideale, in base allo specifico stile di vita, all’età e alla taglia).
L’app Lifestyle è disponibile da novembre gratuitamente su Apple Store e Google Play, sia per smartphone che per tablet.
EC

