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Scholl Contemporary, la natura in città

Terza stagione per la collezione fashion del brand che da oltre un secolo presidia il canale farmaceutico con calzature per la salute del piede. Grazie al successo di vendite ottenuto dopo la campagna di lancio del 2009, il marchio torna on air raddoppiando la posta: 1,4 mln di euro per la campagna stampa a promozione della collezione P-E 2010. In studio il debutto pubblicitario su web e in affissione.
La collezione Scholl Contemporary sotto la direzione creativa di Alberto Del Biondi Industria del Design è giunta alla terza stagione, e si presenta anche nella collezione Autunno-Inverno 2010/11 come un concentrato di innovazione, design e attenzione al comfort come racconta ad ADVexpress Simona Sironi (nella foto), marketing e account manager international Scholl Contemporary: ‘A un anno dal lancio, Scholl Contemporary ha messo a segno risultati sorprendenti, soprattutto se considerati relativamente alla negativa congiuntura economica che sta condizionando l’intero sistema economico mondiale. Tutto questo perchè il marchio è forte di una percezione positiva consolidata nell’immaginario collettivo in più di un secolo di storia del brand. Valori ottimi di sell in e sell out in tutta Europa, dopo la campagna di lancio. E in Italia la collezione è stata distribuita a 650 punti vendita.’

SSL Healthcare Italia investe costantemente da anni per il marchio Scholl tra i 4 e i 5 mln di euro in comunicazione. Nel 2008 700-800 mila euro sono stati impiegati per la campagna di lancio di Scholl Contemporary, con la firma creativa di McCann Erickson e la pianificazione di Universal McCann, agenzie con cui il Gruppo collabora da anni a livello globale, non solo per il marchio Scholl.

Nel 2010 il budget globale dedicato a Scholl è in linea con gli anni precedenti, ma la quota utilizzata per Scholl Contemporary, alla luce degli ottimi risultati prodotti dalla campagna di lancio, è stata raddoppiata. Il brand è infatti on air sui principali magazine femminili e fashion con la nuova campagna per la collezione Primavera-Estate 2010, con un investimento totale di 1,4 milioni di euro per il mercato italiano.

Sotto la direzione creativa esecutiva di Marco Cremona, tre i soggetti ideati, di cui solo due per ora in pianificazione. ‘Si tratta di una campagna europea’ continua Simona Sironi ‘dalla prossima settimana on air in Spagna, Francia, Olanda e Belgio. Universal McCann pianifica solo per l’Italia. Puntiamo molto su questa campagna tanto da averne raddoppiato gli investimenti, perchè intendiamo ottenere risultati ancora migliori in termini di brand awareness, che ci permetteranno di raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati sulla collezione primavera-estate 2011 attualmente in preparazione e con la quale intendiamo raddoppiare le vendite.’ Da tre collezioni il brand è in esposizione a Bread & Butter, la fiera di urban e streetwear più forte e più importante d'Europa, che in luglio ospiterà la SS2011 Scholl Contemporary.

Nella nuova campagna realizzata a Cape Town, centrale è il concetto di natura inaspettata, rappresentato da scatti in esterna per aumentare il senso di dinamicità legato all’utilizzo della calzatura. Scholl è presente nel canale extrafarmacia dal 2006 con la collezione realizzata in collaborazione con Diego Dolcini, che rappresenta il primo passo compiuto dall’azienda verso il mondo fashion.

‘Ad oggi stiamo valutando il nostro ingresso anche nella comunicazione digitale.’ conclude il manager ‘Ci stiamo preparando allo sbarco sul web studiando una comunicazione integrata a livello di mega brand Scholl, che possa andare bene per tutte le piattaforme veicolando il sistema valoriale del marchio. Stiamo studiando le tecniche migliori per farlo, e per ora non siamo ancora pronti. Rimane comunque un obiettivo a medio termine che probabilmente vedrà la luce nel 2011.’

Non è previsto il mezzo televisivo ne radiofonico. In fase di valutazione possibili uscite future in affissione, non prima della prossima collezione.

Maria Ferrucci