Marketing
Scholl Contemporary, la natura in città
Terza stagione per la collezione fashion del brand che da oltre un secolo presidia il canale farmaceutico con calzature per la salute del piede. Grazie al successo di vendite ottenuto dopo la campagna di lancio del 2009, il marchio torna on air raddoppiando la posta: 1,4 mln di euro per la campagna stampa a promozione della collezione P-E 2010. In studio il debutto pubblicitario su web e in affissione.

.jpg)
SSL Healthcare Italia investe costantemente da anni per il marchio Scholl tra i 4 e i 5 mln di euro in comunicazione. Nel 2008 700-800 mila euro sono stati impiegati per la campagna di lancio di Scholl Contemporary, con la firma creativa di McCann Erickson e la pianificazione di Universal McCann, agenzie con cui il Gruppo collabora da anni a livello globale, non solo per il marchio Scholl.
Nel 2010 il budget globale dedicato a Scholl è in linea con gli anni precedenti, ma la quota utilizzata per Scholl Contemporary, alla luce degli ottimi risultati prodotti dalla campagna di lancio, è stata raddoppiata. Il brand è infatti on air sui principali magazine femminili e fashion con la nuova campagna per la collezione Primavera-Estate 2010, con un investimento totale di 1,4 milioni di euro per il mercato italiano.
.jpg)
Nella nuova campagna realizzata a Cape Town, centrale è il concetto di natura inaspettata, rappresentato da scatti in esterna per aumentare il senso di dinamicità legato all’utilizzo della calzatura. Scholl è presente nel canale extrafarmacia dal 2006 con la collezione realizzata in collaborazione con Diego Dolcini, che rappresenta il primo passo compiuto dall’azienda verso il mondo fashion.
‘Ad oggi stiamo valutando il nostro ingresso anche nella comunicazione digitale.’ conclude il manager ‘Ci stiamo preparando allo sbarco sul web studiando una comunicazione integrata a livello di mega brand Scholl, che possa andare bene per tutte le piattaforme veicolando il sistema valoriale del marchio. Stiamo studiando le tecniche migliori per farlo, e per ora non siamo ancora pronti. Rimane comunque un obiettivo a medio termine che probabilmente vedrà la luce nel 2011.’
Non è previsto il mezzo televisivo ne radiofonico. In fase di valutazione possibili uscite future in affissione, non prima della prossima collezione.
Maria Ferrucci