Marketing
Sisal scopre il lato 'social' e nel 2010 stanzia oltre 20 mln in adv
Sisal ha presentato oggi, 5 novembre, a Milano il rapporto sociale. 4 aree di intervento e una campagna sul gioco responsabile, questi i punti fondanti l'impegno etico e sociale del Gruppo che, come ha spiegato ad ADVexpress Michael Staskin, direttore mktg e comunicazione "nei prossimi mesi sarà on air con Win for Life, Match Point e Superenalotto con un budget totale 2009 da 20 mln (+40% sul 2008) in crescita nel 2010. Le agenzie di riferimento sono Grey e Gottsche per la creatività, Carat per il media.
Il Gruppo Sisal ha presentato oggi, 5 novembre, a Milano, nella sede storica del Piccolo Teatro, ormai prossimo alla riapertura, il primo Rapporto Sociale Come ha spiegato l'ad Emilio Petrone (foto 1): "Il Rapporto Sociale di Sisal esprime il legame tra economia e valori sociali attraverso una gestione responsabile del proprio business, declinato secondo un impegno etico. L'esigenza di dar vita al primo rapporto sociale del Gruppo nasce dall'attenzione al sociale che contraddistingue l'azienda sin dalle sue origini quando, nel 1946, inventò la schedina Sisal, divenuta poi Totocalcio, contribuendo così alla ricostruzione degli stadi di calcio distrutti dalla guerra".
Il primo Rapporto Sociale si traduce in un ampio progetto di responsabilità etica che individua nei giovani i principali destinatari e si sviluppa in varie aree di intervento. Sisal Junior Star, un progetto di solidarietà a supporto dell'infanzia, iniziato con la partnership con Save the Children in aiuto ai bambini abruzzesi. Sisal Academy, un programma di formazione e lavoro per giovani talenti. Sisal ha messo a disposizione borse di studio per il Master in Marketing e Comunicazione della Business School de Il Sole 24 Ore.
Sisal per lo Sport, un sostegno concreto a tutte le discipline sportive con particolare attenzione ai giovani. Sisal per le Arti, iniziative a sostegno dell'arte e della cultura, occasioni di aggregazione e sviluppo sociale.
Sisal è particolarmente orgogliosa di sostenere, in qualità di Special Sponsor, il Teatro Grassi di via Rovello a Milano e le attività in calendario nella stagione 2009 - 2010. La sponsorizzazione vale 350 mln auro.
L'impegno etico di Sisal si traduce anche in un programma dedicato al Gioco Responsabile, oggetto di una campagna stampa firmata Grey (vedi notizia correlata) e di una serie di iniziative a supporto del giocatore e del ricevitore. In totale l'investimento per le attività di CSR ammonta, nel 2009, a 1 mln di euro.
"Con la campagna Gioca il Giusto, Sisal sostiene l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato nel programma di comunicazione e sensibilizzazione del 'Gioco Legale e Responsabile' - ha spiegato Emilio Petrone, Amministratore Delegato Sisal - Con questa campagna desideriamo così orientare i giocatori verso il gioco inteso come forma di svago, praticato in modo consapevole e trasmettendo al tempo stesso l'idea di divertimento sano e positivo".Il segno distintivo 'Gioca il giusto' è stato adottato in ogni sito web del Gruppo, in tutte le campagne pubblicitarie, su SisalTV e su tutte le schedine di gioco.
L'informazione ai ricevitori nel punto vendita è orientata a illustrare i rischi dell'eccesso da gioco e il divieto dello stesso ai minori. Inoltre, la società ha deciso di aiutare i giocatori a identificare e prevenire la dipendenza da gioco attraverso materiali informativi nel punto vendita e on-line nei propri siti, grazie ad un sistema di counselling con un help-desk dedicato.
Infine, un sistema di autolimitazione della giocata è già disponibile per tutti i titolari di un conto di gioco SuperEnalotto www.superenalotto.it e sarà a breve esteso agli altri siti di gioco del Gruppo. Un'importante novità sarà introdotta anche per gli apparecchi da intrattenimento e divertimento: un innovativo sistema di autolimitazione della giocata per le nuove Videolotterie, in arrivo all'inizio del prossimo anno.
Quest'anno, Sisal ha avuto l'opportunità di portare un aiuto alla popolazione abruzzese in difficoltà dopo il terremoto. "La Società è riuscita a far partire una campagna di raccolta fondi a sole 24 ore dal sisma - ha dichiarato Emilio Petrone - e successivamente ha mantenuto sempre vivo e costante il legame con la popolazione abruzzese. Grazie anche alla partnership con Save the Children è stato possibile finanziare l'allestimento di 5 aree a misura di bambino offrendo supporto a oltre 150 bambini. E il nostro sostegno continuerà grazie al contributo proveniente dal nuovo gioco Vinci per la vita - 'Win for life'.Numerose anche le attività di comunicazione, nelle quali Sisal quest'anno, come ha spiegato ad ADVexpress Michael Staskin (foto 2), direttore marketing e comunicazione "ha investito un budget totale di 20 mln, (+40% sul 2008), che crescerà ulteriormente nel 2010 articolandosi il 70% sui mezzi classici e il 30% sull'online". Una crescita che segue l'incremento stesso del giro d'affari, che, come indicato da Petrone, nel 1° semestre 2009 tocca i 4 mld di euro segnando +33%. Grandi numeri a cui ha contribuito anche il lancio di Win for life, il gioco che offre come premio principale una rendita mensile fino a 4 mila euro per una ventina d'anni, al netto di tasse. Il gioco ha inoltre un risvolto sociale: Aa l'Abruzzo sarà devoluto il 23% della quota erariale derivante dal gioco.
"Siamo attualmente on air - ha precisato Staskin - con Match Point, al centro di una campagna stampa su testate sportive e internet firmata Grey che afferma il nuovo posizionamento sintetizzato nel claim 'Punto vincente della scommessa'. A breve il nuovo flight di Win for Life nei tre soggetti da 60", 30" e 15" su stampa e affissione e i nuovi soggetti televisivi di Superenalotto. Pianifica Carat".
Riguardo alle strategie per il 2010, Staskin ha annunciato: "I budget cresceranno ancora per sostenere il lancio di nuovi giochi. Tra quelli che avranno maggior visibilità pubblicitaria Win for Life, Match Point, Superenalotto, ".
Elena Colombo

