Marketing

Sofia Loren interpreta Lagostina

L'azienda ha scelto l'icona dell'italianità nel mondo per interpretare la nuova campagna stampa firmata DDB Paris pianificata sui magazine e sui quotidiani.  In definizione anche una versione su iPad. Il budget è di 600 mila euro. Pianifica Mindshare.
Lagostina, per celebrare i valori che da oltre 110 anni si impegna a portare avanti, affida la nuova campagna di comunicazione alla donna che incarna l’Italia nel mondo: Sophia Loren.
L’attrice, conosciuta in tutto il mondo per il suo stile e i suoi capolavori cinematografici, rappresenta appieno l’idea di donna a cui si ispira Lagostina. Non solo una diva ma una cuoca e una madre che negli anni ha coltivato la sua passione per l’arte della cucina italiana divenendone ambasciatrice nel mondo.

Da sempre Lagostina dedica risorse ed energie per creare strumenti di cottura ed elementi per la tavola performanti e dal design ricercato, con uno sguardo alla tradizione e una spinta verso l’innovazione assicurando risultati sempre al passo con le abitudini in continua evoluzione.

Ciò che ha convinto Sophia Loren a legare la propria immagine a quella di Lagostina non è stata unicamente la sua grande passione per la cucina italiana, ma la volontà di partecipare al percorso di difesa del Made in Italy e della cultura gastronomica regionale che l’azienda ha intrapreso nel corso degli anni.

La sfida di Lagostina si concretizza inoltre con l’Accademia del Sapore, un nuovo concetto di cucina itinerante che coniuga sapientemente l’amore e la fantasia necessarie, con l’importanza di conoscere e avere a disposizione strumenti di cottura sempre adatti, che possano offrire performance perfette e che garantiscano l’ottima riuscita delle ricette. Un importante progetto per riscoprire le diversità regionali in cucina e il piacere dell’eccellenza.

Per manifestare il legame della diva e dell’azienda con l’Italia, è stata scelta per la campagna di comunicazione un’immagine che rappresenta l’idea intima e rassicurante che gli italiani hanno della casa e della cucina; il volto e la posa di Sophia rendono infatti in modo immediato la gioia e la semplicità del nostro quotidiano.

La foto è stata scattata durante un momento di pausa dalle riprese di Madame Sans-Gêne dal fotografo Alfred Eisenstaedt, uno dei più celebri fotografi di Life Magazine. A determinarne la scelta dell’immagine è stato il perfetto continuum con le foto del libro Pasta per l’intimità dell’attimo colto che mostra la donna oltre la diva.

Da oltre un secolo Lagostina crea prodotti unici come tributo alle donne che hanno fatto della casa e della cucina il luogo ideale del ritrovarsi e per ringraziarle, l’azienda ha realizzato nel 2008 il libro Pasta, un volume che celebra una parte importante e riconosciuta del patrimonio culturale italiano e che racchiude in sé valori semplici e fondamentali come la convivialità, la contemporaneità e la genuinità. Il fotografo Steeve Iuncker ha catturato frammenti della vita di tutti i giorni di 15 donne italiane, seguendole nella loro quotidianità. Un omaggio a tutte le donne, a chi la pasta la conosce davvero e che grazie agli strumenti e gli ingredienti giusti sa creare capolavori della cucina.

Come ha spiegato ad ADVexpress Roberto Morellini, direttore commerciale Lagostina: " La campagna pubblicitaria firmata DDB Parigi sarà pianificata in vari flight da ottobre a dicembre sui magazine e sui principali quotidiani con un investimento di 600 mila euro. Prevista anche una versione su iPad. Il media è gestito da Mindshare.  L'obiettivo è quello di migliorare l'appealing del marchio, già molto diffuso, da un'indagine effettuata infatti è emerso che il 73% delle famiglie italiane possiede un prodotto Lagostina. Il bilancio dell'azienda nel 2010 è positivo e le prevision di fatturato si attesano intorno ai 43 mln di euro, dei quali 27 mln provenienti dal mercato italiano, mentre sul fronte internazionale l'azienda è presente in Francia, Cina e Giappone".