Marketing
Sony lancia con Sky l’Alta Definizione. Budget 2006 di 10 mln
La prima trasmissione Sky in Hd prevista il 17 maggio con la diretta della finale di Champions League . Dal 9 giugno al 9 luglio la diretta delle 64 partite di Fifa World Cup Germany 2006. Al via un nuovo canale Sky di Sport e di Cinema, una promozione e una campagna stampa e web.
I Mondiali di Calcio ''ad alta definizione' in una
spettacolare visione televisiva. E' quanto promettono Sony
e Sky, le due grandi compagnie internazionali che hanno firmato
un accordo di collaborazione della durata di un anno per la diffusione in Italia
dell'Hd. Un progetto che, in occasione dei Mondiali di Calcio, si concretizza in
una promozione per in consumatori e in un'iniziativa su 700 Sky Bar. La
promozione, valida da 15 aprile al 31 ottobre, prevede che chiunque acquisti un
televisore lcd Bravia da 40" o maggiore abbia diritto a un pacchetto Sky Hd. La
stessa sarà declinata in due modi diversi, a seconda che l'acquirente sia già
cliente Sky o meno: nel primo caso avrà diritto a 12 mesi di Sky Hd e
all'installazione del nuovo decoder Hd, nel secondo, a 3 mesi di mondo Sky,
calcio e Sky Hd, oltre che all'installazione del decoder Hd e di quanto previsto
dal contratto Sky Standard.
La promozione sarà sostenuta da materiale informativo nei punti vendita e da una campagna stampa e web realizzata internamente da Sony e contraddistinta dal nuovo claim 'Fate il tifo ad alta definizione'. La pianificazione della campagna,prevista a breve, è a cura di Omd. Con l'obiettivo di moltiplicare le possibilità di visione dei Mondiali di Calcio in alta definizione, inoltre, in 700 Sky Bar è stato installato un televisore a retroproiezione 3lcd Bravia da 50".
Tante novità in arrivo anche da Sky, che ha firmato con Sony il progetto di diffusione dell'Hd in Italia. "Sky è la prima compagnia televisiva italiana ad aver dato il via al progetto di trasmissioni in Alta Definizione in Italia – ha dichiarato Mark Williams, coo di Sky Italia - . "Si tratta di un evento importante, paragonabile all'introduzione delle trasmissioni a colori nel 1974. La prima trasmissione Sky in Hd è prevista il 17 maggio con la diretta, dallo Stade de France di Parigi, della finale di Champions League. Dal 9 giugno al 9 luglio sarà la volta della Fifa World Cup Germany 2006, che verrà offerta da Sky con la diretta di tutte le 64 partite e 39 incontri in esclusiva, anche nello standard Hd. Il 10 luglio lanceremo un nuovo canale di Cinema in Hd con 8 film al giorno e 25 nuove pelliccole al mese, e un nuovo canale Sport. A questi si aggiungeranno due canali del pacchetto Mondo Sky".
"Questo progetto realizzato da Sony e da Sky dà il via allo sviluppo del mercato dell'Hd in Italia - ha dichiarato oggi Claudio Borroni (nella foto), presidente e ad Sony Italia - nel corso della conferenza stampa di presentazione. L'obiettivo dell'iniziativa è di incrementare l'awareness dell'Alta Definizione in Italia, guidare i consumatori verso i contenuti e i contenuti verso i consumatori e, riguardo a Sony, raggiungere entro l'anno la vendita di 70-80 mila televisori da 40" e oltre. Sony ha chiuso il 2005 con ottimi risultati: ha registrato a livello di Gruppo un fatturato di 7 mila e 500 miliardi di yen (+4,4%), ed un operating profit in crescita del 68%, mentre Sony Italia ha ottenuto un fatturato di 480 milioni di euro (-20%). L'obiettivo nel 2006 è di raggiungere e superare i 600 mln di euro, posizionando Sony al primo posto nel settore audio-video anche grazie ai nuovi prodotti in Hd lanciati sul mercato, pensati soprattutto per un target medio- alto ma anche per altre categorie di consumatori." Tra questi, i nuovi modelli Bravia lcd e una nuova telecamera che regista in Hd.
Riguardo ai progetti di comunicazione, Borroni ha spiegato: "Quest'anno investiremo circa 10 milioni di euro; nella prima parte dell'anno ci concentriamo su iniziative al trade e promozionali per un corretto posizionamento dei prodotti sul mercato. Da settembre- ottobre sono previste nuove campagne, forse anche televisive, che ripropongono il claim 'Like no other'". La creatività Sony è internazionale e adattata internamente per l'Italia.