Marketing

Stonefly racconta il confort 'con arte' e valuta gara per la creatività

L'azienda produttrice di calzature con tecnologia Blusoft, affidato l'incarico media a Media Italia, studia strategie di comunicazione innovative, dai linguaggi artistici e crossmediali per parlare anche a un target giovane. In comunicazione a livello globale il 5% del fatturato, pari nel 2009 a 86 mln. Giorgia Zanin, dir. mktg: "Le agenzie creative vengono identificate di volta in volta sulla base dei vari progetti, ma è probabile l'avvio di una gara per la creatività".
Comunicazioni dai toni artistici, nuovi linguaggi espressivi e strategie crossmediali per comunicare anche a un target giovane e femminile il concetto di confort. Questa la strategia che Stonefly, nota azienda produttrice di calzature innovative grazie alla tecnologia Blusoft, ha messo a punto per il 2010.
Primo step di questo piano, l'assegnazione dell'incarico media, in precedenza curato internamente, a Media Italia (vedi notizia correlata). Un'operazione volta a identificare mezzi nuovi, unconventional, per parlare a un target di 30enni e spiegare con originalità la tecnologia blusoft. Secondo step, la possibilità di una gara creativa tra 2- 3 agenzie, per individuare strutture specializzate in base ai progetti in cantiere. Domingo Communication si occuperà delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni per il mercato italiano.

"In un mercato che vede affacciarsi nuovi media e linguaggi innovativi, l'azienda rinnoverà la comunicazione del brand  - ha spiegato ad ADVexpress il Giorgia Zanin direttore marketing (nella foto) - puntando su strategie unconventional e iniziative originali per parlare anche a un target giovane e femminile.  Attualmente stiamo definendo un progetto viral internazionale che ruoterà attorno all'interpretazione del concetto di confort. Seguirà una campagna stampa focalizzata sulla tecnologia blusoft e sulle caratteristiche estetiche delle nostre calzature. I primi soggetti stampa partiranno ad aprile per le collezioni femminili e saranno pianificati su settimanali e riviste di moda. Nello stesso periodo saremo anche sulle reti nazionali con una campagna televisiva. La creatività è interna."

Dai mezzi tradizionali l'azienda sposterà poi lo sguardo all'espressione artistica e alle arti visive. "In collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, che mette a disposizione di giovani artisi emergenti degli spazi espositivi, abbiamo deciso di commissionare a gli artisti opere d'arte sulle diverse modalità di vivere il confort. A fine anno una giuria di esperti valuterà le creazioni e premierà un'opera d'arte assegnandole il riconoscimento 'Stonefly, cammina con l'arte'. Il quadro sarà inoltre riprodotto in una campagna stampa e web a sostegno dell'iniziativa. Inoltre è allo studio un progetto volto a esprimere i contenuti di marca attraverso le arti visive".

Riguardo al budget, Zanin spiega: "L'azienda investe ogni anno in comunicazione a livello globale circa il 5% del fatturato, che nel 2009 ha raggiunto gli 86 mln di euro. ( Il budget è stimabile in oltre 4 mln, ndr). Quest'anno pensiamo di incrementare le risorse, che per l'Italia rappresentano oltre il 50% del budget totale. L'Italia rappresenta il mercato principale, seguita dalla Spagna".

Elena Colombo