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Zendrini a Wpp: budget a rischio

Interpellato da Advexpress in merito alle vicende in corso tra Wpp e Marco Benatti, Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio, rimprovera alla holding la cattiva gestione della comunicazione sul caso Benatti.

A margine della conferenza di presentazione della squadra corse Metis Gilera, Advexpress ha chieso a Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio, una riflessione sulle vicende in corso tra la holding della comunicazione Wpp e Marco Benatti. Un parere autorevole quello del responsabile comunicazione di un Gruppo che in Italia investe in comunicazione un budget di circa 10 milioni di euro e affida l'attività di pianificazione a Mediaedge:cia, centrale del Gruppo Wpp.

"Lavoro con molte agenzie del Gruppo Wpp e non - ha dichiarato Zendrini - . Ritengo che Wpp, una delle più importanti società di comunicazione a livello mondiale, in questo momento di crisi stia gestendo la comunicazione e le relazioni pubbliche in modo assolutamente deleterio per la propria immagine. Noi clienti ci stiamo domandando se sia ancora il caso di far gestire i nostri investimenti a strutture tanto discusse sulla stampa. Una holding di questo rilievo nel panorama della comunicazione, che compare ogni giorno sui giornali nei termini e nei modi a cui ormai siamo abituati da settimane, induce gli investitori a riflettere sull'affidabilità delle sue società controllate. Personalmente non ho nessun problema con le singole persone e con il loro lavoro, su questi fronti siamo veramente soddisfatti; il problema è a monte".

Riguardo ai termini del contratto stipulato con le agenzie dal Gruppo Piaggio, Zendrini ha precisato: "Sono contratti rinnovabili annualmente, salvo casi di forza maggiore", come potrebbe essere il danneggiamento che all'azienda può recare un'agenzia la cui reputazione venga messa in discussione.

Con il suo pensiero Zendrini conferma il timore denunciato da Marco Benatti sul Financial Times (vedi notizia correlata): "Molti clienti Wpp – è la dichiarazione riportata dal Financial Times – sono scioccati da questa situazione. Esistono molti modi per divorziare ma quello scelto da Martin Sorrell è il peggiore che un uomo di comunicazione possa scegliere, perché non danneggia soltanto me ma anche Wpp".