Media
+45% di fatturato per Esquire Italia nel 2024. In edicola la storica copertina globale dedicata a Jannik Sinner
Gli otto numeri print di Esquire Italia hanno portato una crescita del volume di affari del 74% rispetto al 2023, ma è tutta la piattaforma editoriale (digitale, social network ed eventi, in particolare con la celebrazione della prima edizione di Esquire Awards in Italia) che ha avuto una crescita costante e straordinaria determinando nel 2024 un aumento di fatturato del 45% rispetto all’anno precedente.
«Questo successo premia l’editore Hearst che ha fortemente creduto nel lavoro di riposizionamento qualitativo di Esquire Italia nel suo complesso. Abbiamo lavorato sul prodotto in tutte le sue declinazioni e linguaggi, sull’identità e sulla linea editoriale che ha trasformato un maschile life style in una piattaforma di attualità culturale, unica nel panorama italiano. Questa dedizione ha entusiasmato il mercato degli investitori che si sentiva evidentemente orfano di una visione che genera relazione in un segmento di lettori premium», racconta Giovanni Audiffredi, direttore di Esquire Italia.
Esquire Italia ha scelto Jannik Sinner come ultima copertina del 2024, dedicata all’uomo dell’anno (uscita 4 Dicembre). Intervistato da Giovanni Audiffredi, scattato da Philip Gay con lo styling di Nik Piras.
Ma si tratta di un’operazione storica, che ha coinvolto ben 17 edizioni di Esquire nel mondo: Usa, Korea, Uk, Taiwan, Spagna, Australia, Turchia, Singapore, Germani, Hong Kong, Spagna, Giappone, Messico, Grecia, Middle East, Saudi Arabia, Filippine.
Per la prima volta si è ribaltato un paradigma: è stata l’edizione italiana di Esquire a individuare il talent (scelto a dicembre 2023) e a creare una storia di copertina, con shooting fotografico e riprese video, per l’intera comunità dei lettori di Esquire nel pianeta.
In totale Hearst International calcola di aver raggiunto una social reach di 10.5 Milioni di utenti digitali, attraverso le 17 copertine digitali. 12 sono state le edizioni che hanno creato una cover print dedicata a Jannik Sinner con un totale di 250 pagine editoriali, in nove diverse lingue, dedicate al numero uno del tennis mondiale. La circolazione print è stata di 1.17 milioni di lettori. Grazie al lavoro di Esquire Italia, la casa editrice calcola di aver raggiunto complessivamente 37 milioni di lettori nei cinque continenti.
La scelta iniziale di costruire un prodotto che valorizzasse la creatività editoriale Made In Italy, che operasse con i migliori talenti internazionali nella fotografia e nella content production, ma con una visione di gusto per il racconto di attualità, moda, economia e politica internazionale, oggetti di lusso e storie di copertina, è stata vincente.
«Aver contribuito a proiettare l’immagine di Jannik Sinner, presso la comunità di Esquire, è una gioia. Ma, per tutto il 2024 Esquire Italia ha diffuso e condiviso con le altre edizioni decine di servizi, storie, immagini e approfondimenti culturali. Siamo diventati un punto di riferimento per i colleghi delle altre edizioni che hanno compreso la nostra capacità di produrre qualità e questo ci rende particolarmente orgogliosi», racconta Giovanni Audiffredi che conclude: «Oggi abbiamo un orizzonte chiaro, un calendario 2025 con otto numeri del magazine, due tabloid Esquire Weekly. Uno a Gennaio, nei giorni della Moda Uomo in Italia tra Firenze e Milano. E uno a Maggio, a Venezia per la Biennale di Architettura. Poi una serie di eventi mirati con l’intento di fidelizzare utenti e lettori fino alla nuova edizione di Esquire Awards 2025 di Novembre».