Media

Al via su Rai2 The Voice of Italy 4 con Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa. Teodoli: "Sempre più sinergie tra Rai2 e Rai4"

Torna il talent musicale in casa Rai con tante novità e un approccio fortemente social oltre che promozionale.. Confermato Federico Russo per la conduzione, mentre Angelina è la V-Reporter. Previste più puntate (14) per aumentare l'engagement e la resa del programma e la promozione degli artisti. The Voice of Italy troverà spazio anche attraverso i social con una maggiore interazione del pubblico e in radio con 'The Voice of Radio2'. Mobile Partner per il secondo anno Huawei. Presente in conferenza stampa Angelo Teodoli, ora alla direzione di Rai4, che ha spiegato ad ADVexpress le novità riservate al canale: "Assisteremo a una vera e propria osmosi tra Rai2 e Rai4 e stiamo già pensando all'ipotesi di mandare i 'Live' di The Voice of Italy in onda sulla quarta rete. Faremo un lavoro fortemente multimediale, costituito da diverse autoproduzioni con l'obiettivo di parlare una lingua diversa, sempre più giovanile, guardando a un pubblico di 15 - 45 e soprattutto ai 'Millennials'.
Il ritorno della 'signora' della Tv e tre nuovi coach - ciascuno con il proprio 'marchio', dal rap al pop - a caccia di talenti: Raffaella CarràDolceneraEmis Killa e Max Pezzali.

Saranno loro, da mercoledì 24 febbraio in prima serata su Rai2 e in replica domenica 28 febbraio su Rai4, a occupare le quattro poltrone rosse di 'The Voice of Italy', il talent musicale realizzato in collaborazione con Talpa Italia, negli studi del Centro di Produzione Tv Rai in via Mecenate a Milano.

Quattordici puntate per tornare alla ricerca di giovani potenziali star, partendo solo dalla voce, con lo scopo di accrescerne il più possibile la promozione.

A condurre questa quarta edizione ci sarà ancora Federico Russo, mentre nei panni della V-Reporter sarà Angelina

Oltre i quattro coach, novità anche nello svolgimento delle quattro fasi della gara, durante la quale i talenti si esibiranno dal vivo con un’orchestra che eseguirà la grande musica italiana e internazionale.

"Sarà un'edizione bella, innovativa, social con nuove dinamiche e piena di talenti - ha dichiarato Angelo Teodoli (foto 2),  ex direttore di Rai2 ( rete che vedrà al timone Ilaria Dallatana, ex Magnolia, leggi news) dopo la nomina per il passaggio alla guida di Rai4 -. La massiccia presenza di stampa, investitori e sponsor sono la prova che The Voice of Italy è cresciuto tanto. E dopo il secondo posto di Chiara Dello Iacovo tra le nuove proposte di SanRemo 2016, non si dica che questo talent non è in grado di lanciare le carriere dei giovani cantanti".

E proprio sulla visibilità e promozione dei giovani di cui il programma sarà sempre più responsabile è intervenuta Raffella Carrà, tornata a sedere sulla sedia rossa del talent show.

"Credo che Universal dovrebbe aiutare il vincitore a costruire brani importanti e questo lo chiederò con forza: il ruolo della Casa Discografica deve diventare cruciale, anche nella promozione internazionale", ha sottolineato l'artista.

Teodoli ha poi spiegato ai microfoni di ADVExpress le novità riservate al canale di cui è ora al timone: "Come avevo già annunciato assisteremo a una vera e propria osmosi tra Rai2 e Rai4 e stiamo già pensando all'ipotesi di mandare i 'Live' di The Voice of Italy in onda sulla quarta rete. Faremo un lavoro fortemente multimediale, costituito da diverse autoproduzioni con l'obiettivo di parlare una lingua diversa, sempre più giovanile. Il target attuale (15-45) va ristretto e non a caso guardiamo molto ai gusti della generazione dei 'Millennials'.

Un percorso durato poco più di tre anni quello di Teodoli alla direzione di Rai2: un cammino del quale si dice particolarmente soddisfatto e sicuro di lasciare le redini del canale a un "direttore in gamba e che certamente farà ancora meglio".

"Ho conosciuto Ilaria Dallatana quando ancora era in Magnolia - ha commentato Carrà riferendosi proprio al nuovo numero uno di Rai2 - mi è parsa una grande professionista e per questo sono certa che farà bene. Il direttore Antonio Campo Dall'Orto mi ha confermato che la Rai preferisce sempre la qualità alla quantità e lei rappresenta un apporto fresco che non fa mai male in azienda. Serve coraggio per fare programmi nuovi: mi piacerebbe che la Tv di Stato intraprenda strade inedite, anche pericolose, che incuriosiscano davvero la gente".

Tornando al programma, le Blind Audition, le audizioni durante le quali i coach non possono vedere il talento, passeranno da cinque a sei, mentre per le due Battle i coach dovranno scegliere tre componenti della propria squadra anziché due, e solo uno accederà alla fase successiva.

Anche in questa edizione, inoltre, sarà valida l’opzione Steal, grazie alla quale i cantanti eliminati da un Coach, potranno essere recuperati da un altro.

Seguirà la fase dei due Knockout, durante la quale i talenti si sfideranno con il loro cavallo di battaglia.

Man mano che le squadre si ridurranno di numero, la posta in palio diventerà più alta.

Si arriverà così alla parte finale e più attesa dello show con i quattro Live (4 talenti, 1 per ciascuna squadra), che decreteranno il vincitore di 'The Voice of Italy' che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia.
 
'The Voice of Italy' è sempre più social, interazione e commenti sul programma attraverso Facebook, Twitter con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzal e #teamkilla, InstagramVine e Snapchat.

Il sito ufficiale offrirà al mondo della rete le dirette in streaming e un 'second screen' condotto da Angelina sul web con i contenuti extra: curiosità sul programma, backstage e interviste esclusive.
 
Torna inoltre il gruppo d’ascolto 'The Voice of Radio2': tutti i mercoledì, dalle 21.00 alle 24.00, Carolina di DomenicoPierluigi Ferrantini e Antonello Piroso, insieme ad un team di blogger, critici musicali e addetti ai lavori, seguiranno le dirette televisive del talent dagli studi di Rai Radio2 in via Asiago, per commentare tutte le prove del programma, a partire dalle nuove blind auditions.

Tra gli ospiti, la influencer e DJ 2.0 Ema Stockolma e Federico Bernocchi, conduttore di Canicola, sempre su Radio2.

Mobile Partner, per il secondo anno consecutivo, è Huawei che accompagnerà questa nuova edizione con il concorso 'Huawei make it possible' che mette in palio smartphone Huawei Mate S, abbonamenti a Spotify Premium e la possibilità di esibirsi davanti ai coach.

“Siamo davvero molto felici di aver confermato la partnership con The Voice of Italy per il secondo anno consecutivo. Huawei è da sempre molto vicina alle persone e condivide con lo show la stessa attenzione a rendere possibili i propri sogni e le proprie passioni - ha affermato Lindoro Ettore Patriarca, marketing director Huawei Consumer Business Group Italia -. Proprio come The Voice of Italy, anche noi vogliamo premiare il talento: tra le attività abbiamo previsto un concorso che permetterà agli spettatori di esprimere la propria creatività e guadagnarsi la possibilità di esibirsi in una blind audition”.


Alessandro Rimi