UPDATE:
Il Museo Olimpico annuncia il rinnovo della collaborazione con On Location, Provider Ufficiale di Hospitality per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Radio Gedi presenta i palinsesti 2025/2026: Radio Deejay riconferma tutti i suoi programmi e le sue voci e presenta due nuovi show del sabato sera, in Radio Capital arrivano tre nuove voci e su Radio m2o torna on air la m2o ChartNOW sbarca a Milano con un pop-up store firmato Sky Creative Next Gen dedicato alla scoperta della varietà dei suoi contenutiCAIRORCS MEDIA introduce la profilazione household e integra i dati dei telespettatori di LA7 con quelli degli utenti digitali del networkIl Giro d'Italia ad Osaka con il concept immersivo e multidisciplinare "Giro District"Grace for the World: in Vaticano il concerto-evento guidato da Pharrell Williams e Andrea Bocelli, in una combinazione di musica, narrazione e un drone showTorna nelle piazze italiane “Boing & Cartoonito Tour”, un villaggio itinerante a bordo di un truck suddiviso in cinque stanze tematiche. Tra le novità il debutto del Cartoonito stageOPPO celebra il nuovo smartphone Reno14 con un tour esperienziale sui rooftop più esclusivi d'ItaliaTIM, con Havas Milano, lancia il nuovo spot con Carlo Conti dedicato al wifi con antenna 5g, Timvison Family e la piattaforma di intelligenza artificiale Perplexity ProE’ online Gardenia Web: la prima piattaforma in Italia dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio con video tutorial e assistente virtuale
Media

All Music: pubblicità +15%, in attesa che Auditel cambi panel

Il direttore della rete del Gruppo L'Espresso Elisa Ambanelli insieme a Linus e agli altri 'volti' del canale, ha presentato oggi a Milano la prossima stagione dell'emittente. Buono l'andamento di ascolti e raccolta, che in attesa di un adeguamento di Auditel si basa su ricerche Eurisko, Unicab e Ipsos.

Il direttore di All Music Elisa Ambanelli ('primo e tutt'oggi unico direttore donna di una tv generaista', come recita la biografia), insieme a Linus e agli altri 'volti' del canale, ha presentato oggi a Milano la prossima stagione dell'emittente del Gruppo L'Espresso .

Molte le novità. Accanto ai 'Già Cult' Deejay chiama Italia (talk show condotto da Linus con Nicola Savino), Community (programma di intrattenimento interattivo condotto da Valeria Bilello con Ivan Olita) o Rapture (approfondimenti, interviste e Black Culture) il palinsesto di quest'anno prevede anche i 'Futuri Cult' Blister (magazine condotto da Albertino), Albakiara (docufiction con Davide Rossi) e Lo Show Più buono che ci sia (intrattenimento, condotto da Gip - Iena di Italia1).

A dimostrazione della sempre maggior apertura della rete a diversi generi, anche non strettamente musicali, l'arrivo di due serie di cartoni animati: The Oblongs, tipica famiglia media americana, e Sons Of Butc her, gruppo di macellai (di giorno) metallari (di notte).

"Mi piace pensare la nostra rete - ha spiegato Ambanelli - come un laboratorio creativo, un luogo dove esprimersi, approdo di talenti creativi che da noi possono realizzare progetti audaci, strani e diversi. Tutto questo ci è permesso soprattutto grazie a una cosa: non siamo soggetti ai dati Auditel . Non essere legati a doppio filo con l'andamento degli ascolti e con la rilevazione giornaliera, ci consente una maggiore spensieratezza".

"Ciò non toglie - ha aggiunto il direttore - che se il panel di Auditel cambiasse, in modo da essere adeguato alla rilevazione degli ascolti di una televisione delle nostre dimensioni, allora saremmo ben lieti di farci rilevare. A quel punto, la competizione degli ascolti, sarebbe un ulteriore stimolo".

Il concetto è ribadito a margine della conferenza dal responsabile relazioni esterne del Gruppo L'espresso Stefano Mignanego: "Con Auditel siamo in costante contatto. Qualora il panel venisse ampliato in modo da valorizzare le tv specializzate, All Music non esiterebbe a entrare nella rilevazione. Oggi, però, queste condizioni non ci sono".

L'andamento del canale, ha spiegato Ambanelli, è comunque costantemente monitorato da ricerche qualitative, le utlime sono state condotte da Eurisko e Unicab, e quantitative. L'ultima, realizzata da Ipsos nel 2007, ha evidenziato per All Music la più alta crescita di ascolti tra le generaliste sul target 16-34, con oltre il 35% di nuovi spettatori conquistati durante l'anno.

Per quanto riguarda la pubblicità, Mignanego ha affermato che i primi due mesi del 2008 hanno registrato una crescita del 15% sullo stesso periodo del 2007. "La crescita del canale – ha aggiunto il responsabile relazioni esterne - è costante e basata su solide basi, investimenti non azzardati, e andamento degli ascoltio constante, senza i 'guizzi' altalenanti che caratterizzano concorrenti come Mtv".

Ampliando il discorso all'intero Gruppo L'espresso Mignanego ha confermato che l'andamente è nel coplesso positivo, grazie a una forte sinergia tra mezzi e alla multimedialità dell'offerta.

La radio M2o , pur senza grossi investimenti, ha conosciuto un boom d'ascolti in virtù di un format azzeccato e di una 'spontanea' community di ascoltatori in continua espansione.

Bene anche il settore cartaceo, che continua a rappresentare il core business del gruppo, con andamenti soddisfacenti per XL, Velvet e L'Espresso.

Molto positivo, infine, il trend del comparto internet, soprattutto per quanto riguarda i siti dei quotidiani locali, e le sezioni locali di Repubblica, che nel complesso a gennaio hanno registrato 2 milioni di utenti unici.

Matteo Vitali