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Amazon ADS: unBoxed 2022 il trampolino di lancio di nuove soluzioni pubblicitarie video, Performance recommendations e nuove funzionalità di Amazon Marketing Cloud

Come spiega ad ADVexpress in questa intervista la Managing Director Milana Glisic (nella foto), tre nuovi prodotti saranno disponibili per gli inserzionisti in Italia per rendere più facile la creazione di video coinvolgenti: Sponsored Display video creative, Video Builder e Amazon creative services. Con l'obiettivo di creare esperienze per i clienti altamente utili e rilevanti.

Amazon Ads in occasione dell'evento  unBoxed, la conferenza annuale che si è tenuta a fine ottobre, ha presentato importanti novità pubblicitarie, come innovative soluzioni per potenziare l'efficacia del video,  nuove funzionalità per  l’Amazon Marketing Cloud ed ha anticipato l'arrivo sul mercato, a novembre, delle  Performance recommendation per gli Sponsored Ads.

Per l'occasione abbiamo fatto il punto con  Milana Glisic, Managing Director della concessionaria in Italia (nella foto),  che ha spiegato nel dettaglio ad ADVexpress caratteristiche e obiettivi dei nuovi tool per le aziende investitrici.

"Le nuove soluzionio pubblicitarie aiuteranno gli inserzionisti di tutte le dimensioni a utilizzare la potenza dei video per condividere in modo più efficace le storie dei loro marchi e prodotti con i clienti. Abbiamo tre nuovi prodotti video che saranno disponibili per gli inserzionisti in Italia per rendere più facile la creazione di video coinvolgenti: Sponsored Display video creative, Video Builder e Amazon creative services. La prima è una soluzione pubblicitaria flessibile e self-service che offre ai clienti la possibilità di servire video ads immersive (come tutorial, demo, unboxing e testimonianze) ai clienti su Amazon e nel web. Amazon creative services, adesso disponibili in otto paesi, consistono in una nuova offerta che aiuta gli inserzionisti a scoprire, confrontare e prenotare, con fornitori di servizi affidabili, per la creazione di video Sponsored Brand, Streaming TV, video Sponsored Display di grande impatto, e altri asset creativi. I brand possono cercare e filtrare i servizi in base alle loro esigenze, sfogliare recensioni e esempi, e relazionarsi con i fornitori per la consegna della creatività end-to-end, il tutto all0interno dell’offerta pubblicitaria di Amazon. I creative services semplificano il processo di produzione creativa per gli inserzionisti e consentono una tipologia di marketing multicanale o di tipo upper-funnel. L'utilizzo del servizio è gratuito e non sono richiesti impegni minimi per la prenotazione. Amazon Ads ha inoltre annunciato un programma beta pubblico ampliato per Video Builder, che consente ai brand di creare facilmente video per le campagne pubblicitarie Amazon Sponsored Brands servendosi di template pronti all'uso. Avvalendosi delle immagini dei prodotti e lifestyle disponibili per creare contenuti pubblicitari più coinvolgenti, gli inserzionisti possono facilmente creare progetti video in meno di 10 minuti senza costi aggiuntivi. Possono inoltre ampliare l'utilizzo delle campagne video e sperimentare rapidamente variazioni creative per massimizzare il coinvolgimento".

Come i nuovi tools innovano e potenziano l'advertisintg portoflio di Amazon Ads?

"La company si impegna a semplificare la vita degli inserzionisti. Dalla pianificazione alla misurazione, abbiamo le soluzioni e gli approfondimenti che possono dare agli inserzionisti la scala, l'efficienza e i processi di controllo di cui hanno bisogno oggi. Il nostro approccio alla pubblicità si basa sulla creazione di esperienze per i clienti che siano altamente utili e rilevanti. Lavoriamo per innovare per conto dei nostri clienti, anticipando le loro esigenze e offrendo prodotti ed esperienze anche prima che si rendano conto di averne bisogno o di volere qualcosa di nuovo. Lo facciamo ascoltando continuamente gli inserzionisti e lavorando per fornire loro prodotti altamente performanti che possano aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business".

 

Quali potenzialità offrono agli advertiser le innovazioni introdotto in Amazon Marketing Clouds?

"Ci rendiamo conto che l’analisi delle performance è importante e gli inserzionisti ci segnalano spesso la necessità di capire meglio i risultati del loro digital marketing. Stiamo lavorando per rendere le analisi delle performance più semplici, continuando a fornire ai brand un quadro completo, basato sulle metriche dei loro investimenti pubblicitari. In occasione di unBoxed, abbiamo lanciato alcuni aggiornamenti. Amazon Marketing Cloud, o AMC, è il nostro servizio di clean room che aiuta gli inserzionisti, fornendo loro gli strumenti per pianificare le loro campagne, effettuare delle stime e ottimizzare al meglio. Abbiamo annunciato AMC a gennaio dello scorso anno e il feedback che abbiamo ricevuto da inserzionisti, agenzie e partner è stato molto positivo. Ovviamente, stiamo continuando a implementare il servizio, ma il numero degli utenti è quadruplicato dall’anno scorso. Durante l’evento unBoxed abbiamo lanciato una serie di nuove funzionalità che coprono quattro aree: Signal coverage: L'aggiunta di Sponsored Display e degli eventi di abbonamento digitale offre agli inserzionisti una maggiore visibilità sull0impatto totale e incrementale dei diversi formati di Amazon Ads disponibili, un'attribuzione crossmediale più completa e una comprensione più approfondita del percorso d’acquisto. Grazie all'integrazione con Sizmek Ad Suite (beta), gli inserzionisti possono creare query per analizzare l'efficacia delle offerte, l'attribuzione cross-publisher e la reach totale. I segnali Sponsored Brands saranno aggiunti all'inizio del 2023.
Ease of Use: le Instructional Queries servono come semplici linee guida per aiutare gli inserzionisti a prendere confidenza con il Marketing Cloud di Amazon. Nell'ultimo anno, la libreria di query didattiche di AMC è aumentata di 5 volte, passando da 10 query precostituite a più di 50. I miglioramenti apportati alla library rendono ancora più semplice l'utilizzo di AMC con un solo click e con la possibilità di personalizzare le query.
Actionable Insights: Amazon Ads inizierà a introdurre la possibilità per i brand di gestire le proprie audience Amazon DSP all'interno di Amazon Marketing Cloud nei prossimi mesi. Questo consentirà la creazione di audience tramite un'istruzione SQL, permettendo una maggiore personalizzazione in base agli obiettivi della campagna e di indirizzare queste audience direttamente in Amazon DSP per l'attivazione della campagna.
Partner Program: Amazon Ads ha iniziato a rilasciare le certificazioni dei partner AMC tra agenzie, fornitori di strumenti, integratori di sistemi e fornitori di software. I partner certificati fanno parte dell'Amazon Ads Partner Network e sono inclusi nella directory dei partner, che facilita agli inserzionisti la ricerca di potenziali partner in base alle proprie esigenze di business".

 

Ci descrive gli asset delle Performance Recommendations e quali vantaggi offrono ai clienti?
"Nelnostro store, i brand possono utilizzare annunci sponsorizzati, tra cui le campagne Sponsored Products e le campagne Sponsored Brands, che aiutano i clienti a scoprire prodotti e i brand mentre fanno acquisti. Durante unBoxed abbiamo lanciato Performance recommendations, disponibili in Italia a partire da novembre, che lavorano in background mentre gli inserzionisti utilizzano ads console, alla costante ricerca di nuovi suggerimenti per le campagne Sponsored Products che possono essere adottati con un solo click, come ad esempio nuove parole chiave a cui dare priorità o suggerimenti sulle offerte, fornendo agli inserzionisti un feedback immediato per migliorare le prestazioni della campagna sulla base di best practice rigorosamente testate e convalidate".

 

Quale business unit di Amazon ADS performa di più e qual è il trend di crescita per il 2022?

"Per informarsi su prodotti e servizi il 73% dei consumatori preferisce gli annunci video mentre l'88% afferma di essere stato convinto all’acquisto proprio da questi 1 . Per questa ragione Amazon Ads ha lanciato nuove soluzioni video, offrendo il potere delle video ads a un numero sempre più vasto di brand, a prescindere dalle loro dimensioni o dalla loro disponibilità di risorse. Non c’è dubbio che il video sia uno strumento importante per i brand, affinché possano costruire al meglio il proprio business. La pubblicità video, infatti, è sempre più efficace per raggiungere un pubblico sempre nuovo e mostrare i propri prodotti".