Media

Auditel. Rai vince in prime time a febbraio

Nella rilevazione degli ascolti del mese appena concluso le reti pubbliche registrano il 44,81% di share nella fascia 20.30-22.30 con 12.469.000 spettatori, contro il 42.55% di Mediaset , corrispondente a 11.841.000 spettatori. Canale5 in testa tra le singole reti con il 24,38% di share.

Mentre il discusso Festival di Sanremo è ancora in corso, Rai incassa un buon risultato, emerso dalla rilevazione degli ascolti Auditel nel periodo dal 29 gennaio al 25 febbraio. Con il 44,81% di share il prime time se lo aggiudicano le reti di Viale Mazzini, mentre Mediaset si ferma al 42,22%. (Nella foto il presidente Rai Claudio Petruccioli ).

Il risultato è frutto di un sapiente gioco di squadra, all'interno del quale oltre all'ammiraglia, che tocca il 22,74% con 6 milioni 329 mila spettatori di media, anche RaiDue e RaiTre danno il proprio contributo, con 3 milioni 283 mila (11,80%) e 2 milioni 857 mila spettatori (10,27%). Diversa la situazione in casa Mediaset, dove Canale5 primeggia, rivelandosi la rete più seguita in prime time, con 6 milioni 784 mila spettatori (24,38% di share), seguita a distanza da Italia1 (2 milioni 866 spettatori, 10,3% di share) e Rete4 (2 milioni 191 mila spettatori, 7,87%).

Sempre in prima serata, discreto il risultato di La7, che ha una share media del 2,31%, con 643 mila spettatori. Tra le 'minori', in testa il circuito 7Gold, che nel mese di febbraio tra le 20.30 e le 22.30 registra una share media del 0,57%.

Tra le fasce orarie di maggior interesse pubblicitario, perchè con maggiori valori d'ascolto assoluti, Rai si aggiudica anche il preserale (18-20.30), con una share del 49,08%, corrispondente a 9 milioni 448 mila spettatori, con Mediaset che registra un 38,16%, con 7 milioni 346 mila spettatori. Molto meglio, per il Biscione, la seconda serata, dove vince con il 45% di share, contro il 38,92% della Rai, grazie ad un'ottimo risultato di Canale5, che sfiora il 25%, con 2 milioni 863 mila spettatori.