Media
Axn lancia il nuovo palinsesto con la prima produzione italiana
Grande festa ieri 8 febbraio ai Laboratori Scala Ansaldo a Milano per Axn, il canale di Sony Pictures Television International dedicato all'energia e all'azione, in onda su Sky (canale 134) da ottobre del 2005. Durante l'evento è stato annunciato il nuovo palinsesto, che avrà inizio a fine febbraio.
"Si tratta di una nuova fase di programmazione del canale che andrà avanti fino all'estate - spiega ad ADVexpress Ross Hair, vicepresidente di Sony Pictures Television International (nella foto) -. Numerose sono le novità che riguardano tutti i generi: telefilm, film, reality show e varietà. Fra i reality la prima vera novità è il reality Snaparazzi, in onda dal 27 febbraio. Si tratta di un programma totalmente nuovo, nato e prodotto in Italia, il cui format verrà, nel futuro, riproposto anche negli altri canali Axn nel mondo". Il reality, che va alla ricerca del prossimo grande produttore Tv, seguirà 6 giovani partecipanti selezionati attraverso dei casting (aspiranti autori, registi e filmmaker), che studieranno il mestiere affiancati da esperti tutor del settore, e si sfideranno a colpi di creatività per vincere la possibilità di vedere la propria idea realizzata e in onda sul canale.
"Nuovo per l'Italia è anche The Contender - continua Hair - il reality sul mondo del pugilato condotto da Sylvester Stallone, affiancato dalla leggenda del pugilato Sugar Ray Leonard, medaglia d'oro olimpica di pugilato. Sly sarà la guida di nuove giovani promesse della Box che si contenderanno una borsa di un milione di dollari in una sfida che si terrà direttamente sul ring del Ceasers Palace di Las Vegas. Mentre The Amazing Race seguirà dodici coppie squadre che cercheranno di compiere un viaggio intorno al mondo che parte e termina a New York con un budget molto limitato". (A fianco un'immagine del cast).
Novità anche sul fronte dei telefilm, con The Closer, la nuova serie poliziesca che ha già conquistato il pubblico americano, in cui l'attrice Kyra Sedwick, già candidata ai Golde Globe come migliore attrice di serie tv, interpreta l'investigatrice Brenda Johnson alle prese con interrogatori appassionanti. Inoltre, in arrivo su AXN in questa stagione ci sarà anche Third Watch, serie tv che racconta le avventure di una squadra d'emergenza alle prese con i pericoli quotidiani in una caotica New York.
Accanto alle novità, la nuova programmazione vedrà riconfermate alcune serie di successo, come il poliziesco pluripremiato The Shield, in onda ogni mercoledì dal 5 aprile alle ore 21.00 con le puntate della seconda edizione. Ritornerà anche sugli schermi, ogni venerdì alle 21.50 dal 7 aprile, Mutant X, la serie televisiva ambientata in un futuro dove la manipolazione genetica ha creato una nuova generazione di super-umani, caratterizzata da un eccezionale cast di giovani e da innovativi effetti speciali. Mentre non mancheranno le nuove edizioni di WRC Shakedown , il reality sul campionato mondiale di rally, in onda dal 26 marzo, e la serie fantascientifica Andromeda.
Il nuovo palinsesto sarà ricco anche di nuovi film, acquistati da Axn sia dai cataloghi Sony che da terzi, come, per esempio, Black Hawk Down, Three Kings, The Avengers, Delitto Perfetto, Ogni maledetta domenica e Il postino .
"Con il nuovo palinsesto primaverile, continuiamo nella strategia di creare conoscenza del brand Axn, fidelizzando i nostri affezionati telespettatori e conquistandone sempre di nuovi - spiega Hair -. Il 2006 sarà dunque principalmente un anno di consolidamento per l'Italia, mercato che consideriamo molto strategico e per il quale abbiamo previsto, fin dal lancio, nell'ottobre dell'anno scorso, un forte investimento". E alla domanda se Sony lancerà nel nostro Paese gli altri due suoi canali, quello di animazione Animaxe quello di intrattenimento Sony Entertainment Television , risponde: "Sicuramente ci piacerebbe avere in Italia l'offerta completa dei nostri 3 marchi, ma sicuramente ciò non avverrà quest'anno. Aspettiamo di vedere le performance di Axn, per poi decidere in merito. Nel futuro considereremo anche la tv digitale, anche se Sky al momento rimane il partner ideale".
L'intensa collborazione con la piattaforma satellitare si estende anche sul fronte commerciale, essendo Sky Pubblicità la concessionaria di Axn. Mantenendo il riserbo sui risultati precisi, Hair spiega: "Stanno lavorando molto bene, e siamo in linea con l'obiettivo che ci eravamo prefissati".
Infine, sul fornte della comunicazione, Axn continuerà ad affidarsi per la creatività pubblicitaria a Red Cell, che aveva già curato la campagna di lancio, on air a ridosso del lancio del canale (vedi notizia correlata). "Prevediamo di tornare con una campagna di adv classico dopo l'estate, fra settembre e dicembre - precisa-. Il budget previsto per la comunicazione comprende però anche tutta una serie di attività di promozione distribuite su tutto il corso dell'anno in collaborazione con altri business del gruppo Sony".