Media
BBC Worldwide: profitti operativi in aumento del 17% a £117,7 mln (147 mln) nel 2007/2008
BBC Worldwide, braccio commerciale e divisione interamente di proprietà della British Broadcasting Corporation (BBC), pubblica oggi i risultati annuali per l'anno 2007/2008.
I profitti operativi aumentano del 17% a £117.7 milioni, pari a 147 milioni di euro, (2006/2007: £100.6 milioni) nei 12 mesi al 31 marzo 2008, le vendite salgono del 13% a £916 milioni , pari a 1,1 miliardo di euro, (2006/07: £810.4 milioni).
Nell'annuncio dei risultati, John Smith, Chief Executive BBC Worldwide, ha affermato che la proporzione delle vendite non britanniche è aumentata dal 46% al 49% sulle vendite totali.
La crescita significativa è dovuta a BBC Worldwide's Sales & Distribution, Home Entertainment, Content & Production e Channels businesses, con i Magazines che hanno aumentato la circulation nel mercato competitivo. Progressi positivi sono stati registrati con la presenza rinforzata di BBC Worldwide in Australia, India e USA, identificati come i mercati prioritari.
Durante l'anno finanziario, BBC Worldwide ha inoltre fatto investimenti a lungo termine nelle strategie digital e di global brand, col lancio di bbc.com, piattaforma Internet con advertising per utenti fuori dall'UK, dando vita al brand Top Gear e acquistando una maggiore partecipazione in Lonely Planet, il rinomato Editore di informazioni turistiche.
John Smith, Chief Executive ha affermato: "BBC Worldwide ha raggiunto un altro anno di crescita di profitto a due cifre, facendo inoltre investimenti strategici nel new business per preparare l'azienda al mondo del digital media. L'appeal internazionale costante di contenuti e format, associata all'alta richiesta dell'home entertainment e il rafforzamento nei mercati chiave dei nostri canali e delle operazioni di produzione, ha permesso all'azienda di raggiungere risultati molto positivi."
Etienne de Villiers, Non-executive Chairman, BBC Worldwide, ha affermato: "BBC Worldwide sta per raggiungere il suo piano di crescita quinquennale e il ritorno a un sostanziale flusso di finanziamenti addizionali alla BBC a lungo termine. Così è stato fatto durante l'anno 2007/2008 per andare incontro ai 4 criteri commerciali disposti dalla Royal Charter e alla soddisfazione del board, BBC Trust e il Board Esecutivo dell'emittente di servizio pubblico."
Mark Thompson, Director-General BBC, ha commentato: "I risultati di BBC Worldwide ancora una volta dimostrano l'importanza che ha per la corporation, generando profitti e dividendi che la BBC può reinvestire nella realizzazione di programmi eccellenti e nello sviluppo di applicazioni new media a beneficio degli abbonati".
Da una prospettiva commerciale, John Smith ha rilevato che i profitti dell'anno finanziario corrente potrebbero essere influenzati dal cambiamento delle condizioni economiche globali, e che l'azienda pianifica investimenti significativi nel new business, come Kangaroo , l'iPlayer che sta per essere sviluppato da ITV e Channel 4, in via di approvazione.
Ha inoltre annunciato una revisione strategica al fine di migliorare la performance del business dedicato ai bambini e la chiusura di Audiocall, il servizio di charity telefonico i cui costi sono stati erroneamente imputati lo scorso anno. "A parte questi due aspetti, l'azienda è in buonissima forma, e gli investimenti che abbiamo fatto per la crescita dei business porterà nuovi profitti sostenibili alla BBC," ha affermato Smith.