Media

Buongiorno punta sul marketing digitale e acquisisce HotSMS

La società olandese promuove campagne marketing internazionali per società blue chip, e mira a realizzare una crescita costante nel settore dei servizi marketing e advertising. L'acquisizione fa seguito alla decisione di Buongiorno di ridefinire la sua struttura centrale per migliorare la propria competitività nei servizi di marketing digitale.

Buongiorno annuncia l'acquisizione del 100% del capitale sociale di HotSMS, operatore nel settore del mobile marketing e mobile advertising, con sede ad Amsterdam.

La società promuove campagne marketing internazionali per società blue chip, e mira a realizzare una crescita costante nel settore dei servizi marketing e advertising. L'acquisizione fa seguito alla decisione di Buongiorno di ridefinire la sua struttura centrale al fine di consolidare e migliorare la propria competitività nel segmento dei servizi di marketing digitale. L'operazione è stata condotta dalla nuova sub-holding Buongiorno Marketing Services Netherland, in cui sono confluite tutte le attività di marketing services del Gruppo.

L'acquisizione di HotSMS sarà realizzata per cassa per un valore di 4,3 milioni di euro, oltre a una parte variabile (Earn-out) non significativa in funzione dell'Ebitda raggiunto nel 2007. HotSMS è gestita da un team che continuerà a far parte della società anche successivamente all'acquisizione. Dall'anno della sua fondazione nel 2000, HotSMS ha messo a punto una gamma unica di attività complementari per i suoi clienti, tra cui: servizi di mobile advertising via sms, mms e wap basati sul proprio database comprendente oltre un milione di utenti registrati, quotidianamente in aumento con autorizzazione diretta; Mobile Marketing, collaborazione con agenzie di marketing e agenzie media per lo sviluppo di concept e soluzioni di mobile marketing creativi, come per esempio annunci pubblicitari per telefonia mobile, mobile gaming sponsorizzato, buoni SMS, promozioni member-get-member, nonché la realizzazione di piattaforme di intrattenimento digitale per collegare le attività online e offline dell'inserzionista.

Dall'inizio delle operazioni, HotSMS ha condotto più di 1000 campagne per importanti clienti quali: Coca-Cola, Heineken, KPN, L'Oreal, McDonald's, Red Bull, Universal Music, Vodafone, e Warner Brothers. HotSMS annovera tra i propri clienti tutte le agenzie di media buying dei Paesi Bassi (Carat, OMD, e ZenithOptimedia...) e intrattiene rapporti costanti con le 10 maggiori agenzie pubblicitarie (DDB, Ogilvy, e TBWA...).

"Lo spettro delle attività collegate alla telefonia mobile si è notevolmente ampliato, e gli sviluppi tecnologici nel settore si susseguono con rapidità - osserva Ruben Troostwijk, amministratore delegato di HotSMS -. Tutte le caratteristiche e le applicazioni disponibili nel contesto delle alternative di marketing condurranno a un mobile lifestyle in cui tutte le applicazioni e le modalità di utilizzo convergeranno sull'apparecchio mobile. Tuttavia, quello che è tecnologicamente realizzabile già al momento non può ancora essere utilizzato in maniera efficace in termini di marketing. L'obiettivo di HotSMS è di conseguire le finalità di marketing sfruttando le attuali caratteristiche degli apparecchi mobili. Per riuscirci, abbiamo cercato sin dalla nostra fondazione di trovare un equilibrio tra ciò che è tecnologicamente realizzabile con il livello di utilizzo della tecnologia mobile da parte del nostro target".

"Il mercato dei servizi di marketing digitale è in costante sviluppo - commenta Carlo Frigato, chief financial officer del Gruppo Buongiorno, responsabile della nuova iniziativa dei Marketing Services - . L'adozione di terminali mobili, la penetrazione di connessioni a banda larga e i costi più contenuti contribuiranno ad accelerare la crescita del mobile marketing e l'avvento di un mobile lifestyle. È per questo motivo che stiamo sviluppando nostra struttura di Gruppo per consolidare il nostro posizionamento nel mercato del marketing digitale. L'acquisizione di HotSMS è perfettamente in linea con la strategia di rafforzamento della nostra offerta di servizi marketing e del nostro posizionamento di player internazionale".