UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

Cairo Communication chiude il 2024 con ricavi in linea e risultato netto in crescita a quota 45,2 milioni di euro

Per il 2025 il Gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto) punta a conseguire margini (EBITDA) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

Cairo Communication ha chiuso il 2024 con ricavi lordi per 1,16 miliardi di euro, in linea rispetto all'anno scorso, mentre il margine operativo lordo è cresciuto da 167,5 milioni a 186,6 milioni di euro. Anche i margini sono in crescita con EBITDA pari a 186,6 milioni  167,5 milioni nel 2023), EBIT pari a 102,6 milioni ( 86,9 milioni nel 2023) e risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a 45,2 milioni (38,4 milioni nel 2023)

L'utile netto ottenuto è di 45,2 milioni di euro, in aumento rispetto ai 38,4 milioni contabilizzati nel 2023. 

La posizione finanziaria netta migliora di Euro 26,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 dopo aver distribuito dividendi per Euro 36 milioni
A dicembre 2024 il Gruppo è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 30,7 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).


A fine dicembre le testate del Gruppo RCS raggiungono una customer base digitale attiva di oltre 1,2 milioni di abbonamenti: 685 mila per Corriere della Sera, primo quotidiano italiano anche in edicola, 251 mila per Gazzetta, 163 mila per El Mundo e 110 mila per Expansion.

Nel 2024, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 1.158,3 milioni rispetto a 1.160 milioni nel 2023.
Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente a 186,6 milioni e 102,6 milioni (rispettivamente 167,5 milioni e 86,9 milioni nel 2023). Gli oneri non ricorrenti netti sono negativi per Euro 4,2 milioni (negativi Euro 0,4 milioni nel 2023).
Il risultato netto prima degli interessi di terzi è stato pari a 69,6 milioni ( 61,1 milioni nel 2023).
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a 45,2 milioni ( 38,4 milioni nel 2023).

La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto con il 3,9% sul totale giorno e il 5,5% in prime time, entrambi in crescita del 13% nel confronto con il 2023; nella fascia 20:00/22:30 quarta rete per ascolti nell’anno con uno share del 5,7% e terza rete nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre. La crescita degli ascolti di La7 è proseguita nei mesi di gennaio (+19% sul totale giorno e +11% in prime time) e febbraio 2025 (+16% sul totale giorno e +8% in prime time), confermandosi in entrambi i mesi terza rete nella fascia 20:00/22:30

Anche il settore editoriale periodici Cairo Editore, con un EBITDA di Euro 11,1 milioni, ha migliorato sensibilmente i risultati rispetto al 2023 (Euro 7,9 milioni).

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all’introduzione di dazi o limiti ai commerci internazionali, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel 2025 margini (EBITDA) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.