
Media
Cairo Communication chiude il 2024 con ricavi in linea e risultato netto in crescita a quota 45,2 milioni di euro
Cairo Communication ha chiuso il 2024 con ricavi lordi per 1,16 miliardi di euro, in linea rispetto all'anno scorso, mentre il margine operativo lordo è cresciuto da 167,5 milioni a 186,6 milioni di euro. Anche i margini sono in crescita con EBITDA pari a 186,6 milioni 167,5 milioni nel 2023), EBIT pari a 102,6 milioni ( 86,9 milioni nel 2023) e risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a 45,2 milioni (38,4 milioni nel 2023)
L'utile netto ottenuto è di 45,2 milioni di euro, in aumento rispetto ai 38,4 milioni contabilizzati nel 2023.
La posizione finanziaria netta migliora di Euro 26,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 dopo aver distribuito dividendi per Euro 36 milioni
A dicembre 2024 il Gruppo è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 30,7 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).
A fine dicembre le testate del Gruppo RCS raggiungono una customer base digitale attiva di oltre 1,2 milioni di abbonamenti: 685 mila per Corriere della Sera, primo quotidiano italiano anche in edicola, 251 mila per Gazzetta, 163 mila per El Mundo e 110 mila per Expansion.
Nel 2024, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 1.158,3 milioni rispetto a 1.160 milioni nel 2023.
Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente a 186,6 milioni e 102,6 milioni (rispettivamente 167,5 milioni e 86,9 milioni nel 2023). Gli oneri non ricorrenti netti sono negativi per Euro 4,2 milioni (negativi Euro 0,4 milioni nel 2023).
Il risultato netto prima degli interessi di terzi è stato pari a 69,6 milioni ( 61,1 milioni nel 2023).
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a 45,2 milioni ( 38,4 milioni nel 2023).
La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto con il 3,9% sul totale giorno e il 5,5% in prime time, entrambi in crescita del 13% nel confronto con il 2023; nella fascia 20:00/22:30 quarta rete per ascolti nell’anno con uno share del 5,7% e terza rete nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre. La crescita degli ascolti di La7 è proseguita nei mesi di gennaio (+19% sul totale giorno e +11% in prime time) e febbraio 2025 (+16% sul totale giorno e +8% in prime time), confermandosi in entrambi i mesi terza rete nella fascia 20:00/22:30
Anche il settore editoriale periodici Cairo Editore, con un EBITDA di Euro 11,1 milioni, ha migliorato sensibilmente i risultati rispetto al 2023 (Euro 7,9 milioni).
In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all’introduzione di dazi o limiti ai commerci internazionali, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel 2025 margini (EBITDA) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.