Media
Cairo Editore: sfilano al roadshow di Milano le testate del Gruppo
Si è tenuta questa sera a
Milano l'ultima tappa del roadshow di presentazione delle testate Cairo
Editore ed Editoriale Giorgio Mondadori.
Milano, dopo le puntate di Torino, Padova, Bologna e Roma, rappresenta la piazza finale, e forse la più importante per la presentazione alle aziende investitrici, del gruppo Cairo Editore che nell'arco di tre anni, dal 2003 a oggi, è divenuta la seconda casa editrice italiana per diffusione di settimanali, con un totale di 1,8 milioni di copie totali vendute alla settimana.
Ed è infatti proprio con le edizioni settimanali che Cairo Editore acquisisce la leadership nel settore: secondo la media mobile Ads di gennaio 2006, Di Più raggiunge un totale diffusione pari a 800.000 copie, con uno stacco rispetto ai concorrenti Oggi, Gente e Chi rispettivamente del +15%, +53% e ancora +53%.
Al secondo posto solo dopo Sorrisi e Canzoni Tv, il settimanale Di Più conta essenzialmente su un concept editoriale friendly e accativante per un target allargato rappresentato dal tipico nucleo famigliare: su questa base, la strategia editoriale non prevede l'uscita dei collaterali quanto piuttosto di tutta una serie di brand extesion. Prima tra queste è Di Più Tv che nel gennaio 2006 si attesta sulle 668.000 copie vendute.
Momento centrale della serata ha visto la presentazione della ricerca che il Gruppo ha svolto su Diva e Donna (266.000 copie medie di veduto), settimanale femminile ultimo nato nel novembre 2005 con la direzione di Silvana Giacobini: a fronte di un tendenziale e generalizzato invecchiamento del lettorato femminile, la profilazione del targert di Diva e Donna emerso dalla ricerca, porta in evidenza un taglio del settimanale trasversale che ne fa registrare il sorpasso dei rivali Gioia , Anna e Grazia con un delta di distacco rispettivamente del +58%, +95% e del +200%.
La serata è stata anche occasione per rappresentare un percorso lungo dieci anni di Cairo Communication, la concessionaria di pubblicità creata da Urbano Cairo .
Proprio quest'ultimo avvicinato da ADVexpress al termine della conferenza in cui sono stati forniti i dati riguardanti l'intero sistema editoriale, ha dichiarato "che non è ancora il momento per definire la questione del quotidiano popolare di cui da tempo si parla". "Per quanto riguarda il direttore – continua Cairo – non ho ancora un nome anche se mi sarebbe piaciuto, ed è infatti seguita una proposta, vedere a capo di una testata quotidiana Sandro Mayer".
Per quanto riguarda i settimanali si segnala una novità: si tratta di un'ulteriore brand extension di "Di Più", giornale diretto da Sandro Mayer, che dalla prossima settimana uscirà in edicola con "Di Più Classici", un allegato dei grandi "must" della letteratura di tutti i tempi (I Vangeli, la prima uscita e a seguire Cuore e I Malavoglia), venduto in abbinata obbligatoria a 200mila copie di DiPiù a 1,5 euro complessivi.
"Altre nuove uscite– conclude Cairo – per il momento non sono previste. D'altro canto oggi come oggi questo tipo di mercato editoriale è molto lento ad assorbire le novità. Tuttavia abbiamo dei progetti per la fine del 2007".