
Media
Caltagirone Editore chiude il 2021 con 28,7 milioni di utile netto. Raccolta in linea con l'anno precedente, cresce il peso del digital che vale il 24,8%
Un 2021 all'insegna di un risultato netto in forte aumento per Caltagirone Editore, che ha registrato un utile pari a 28,7 milioni rispetto al risultato negativo di 44,3 milioni del 2020. Il Gruppo ha quindi deciso di tornare a proporre ai soci la distribuzione di un dividendo pari a 0,03 euro per azione (Nella foto Azzurra Caltagirone, presidente del Gruppo).
Il trend positivo è legato alla spinta del web, per questo il Gruppo intende proseguire con "iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e azioni di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori".
I ricavi operativi sono pari a 122,7 milioni, in aumento del 2,3%.
I ricavi diffusionali, inclusi le vendite di copie e abbonamenti digitali, hanno mostrato una flessione del 4,6% rispetto al 2020, chiarisce la nota del gruppo, con una crescita però significativa del numero di clienti dei prodotti digitali che ha compensato il calo delle copie cartacee vendute.
La raccolta pubblicitaria è stata in linea con l’esercizio precedente con internet che rappresenta il 24,8% del fatturato pubblicitario complessivo. Il margine operativo lordo, è stato positivo per 15,5 milioni (5,5 milioni euro nel 2020) grazie alla riduzione del 6,2% dei costi operativi.
Il risultato operativo è positivo per 8,3 milioni rispetto al dato negativo per 59,6 milioni del 2020).