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Carat Expert: a picco gli ascolti dei break pubblicitari di Sanremo
Tutte le interruzioni pubblicitarie trasmesse all'interno delle prime due puntate della kermesse canora hanno ottenuto risultati d'ascolto nettamente inferiori rispetto al 2005. Trend molto marcato martedì, con risultati in calo anche del 50%.
Dopo i brillanti risultati ottenuti da RaiDue in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, si prospettano giornate di tensione a RaiUno a causa degli ascolti in picchiata del 56° Festival della canzone italiana.
Il buio durante il monologo di Giorgio Panariello, in apertura della kermesse canora, è stato quasi un presagio di un risultato d'ascolto deludente. Nelle prime due serate il Festival non riesce a trovare ritmo nonostante la comicità di Panariello, le incursioni di Victoria Cabello e la bellezza di Ilary Blasi. Non convince la presenza di un comico 'prestato' alla conduzione e anche la pur ironica Cabello non riesce a trovare una dimensione appropriata all'interno dello spettacolo. Ilary Blasi risulta una fatina che non aggiunge vivacità al programma. Innovazione particolare di questa edizione sono le 'vallette delle vallette' la cui bellezza vertiginosa non è bastata ad incantare gli italiani davanti alla tv.
La prima serata del festival ha fatto registrare un ascolto medio pari a 9 milioni e 741 mila (44,5% di share) con un calo del 20 % rispetto all'edizione precedente, che aveva raggiunto 12 milioni 218 mila (54,8% di share). Tutti i break legati a Sanremo hanno ottenuto risultati nettamente inferiori rispetto al 2005. La controprogrammazione ha raggiunto audience leggermente superiori rispetto all'anno precedente: Charlie's Angels su Canale 5 segna il 13,3% di share, la nuova serie The 4400 su Rai Due sfiora il 9% e Chi l'ha visto? il 10%.
Martedì ancora più nero per il Festival di Sanremo, che registra ascolti più bassi del 35% rispetto al 2005 e del 13% rispetto al Sanremo 2004 firmato Simona Ventura. Sanremo 2006 ottiene ascolti pari a 7 milioni 271 mila con uno share del 37,3%, mentre quello di Bonolis aveva raggiunto un ascolto di 11 milioni 185 mila con uno share del 52,8%. Panariello vince il confronto con la Ventura solo in termini di share visto che il Festival nel 2004 aveva fatto segnare uno share del 34%.
Ancora più negativi rispetto a lunedì i risultati di ascolto dei break pubblicitari: cali superiori al 50% per i break Sanremo 4 e Sanremo 5. Nella seconda serata del Festival raggiungono discreti risultati anche alcuni programmi sulle altre reti: Carabinieri 5 su Canale 5 segna uno share del 17,2%, Ballarò su Rai Tre l'11,6% e Le Iene Live su Italia 1 il 10,6%.