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Discovery+ raggiunge 24 mln di abbonati. Dal 28 giugno al via “Tailor made - Chi ha la stoffa?” con la conduzione di Tommaso Zorzi. Per Warner Bros.Discovery media di share del 7%

Il Gruppo annuncia la prima edizione italiana del format di sartoria, prodotto da Blu Yazmine, in partnership con Singer, Giesse Scampoli e Fondazione Altagamma. Il programma è un adattamento italiano in 6 episodi da 60 minuti l'uno di “The Great British Sewing Bee”, creato da Love Productions.

Dopo numerose edizioni in giro per il mondo (Danimarca, Francia, Germania, UK, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia), dal 28 giugno arriva in esclusiva solo su Discovery+ la prima edizione di “Tailor made - Chi ha la stoffa?”, l’adattamento italiano, con 6 episodi da 60 minuti, di “The Great British Sewing Bee”, format creato da Love Productions e distribuito da BBC Studios Distribution Limited, prodotto in Italia da Blu Yazmine per Warner Bros. Discovery. Il programma vede la partnership di Singer, nonché di Giesse Scampoli in veste di partner tecnico e di Fondazione Altagamma che riunisce le migliori imprese.
 
L’abilità sartoriale è un’eccellenza italiana e sapersi cucire un abito da soli, in casa, è tornato di gran moda. Così “Tailor Made – Chi ha la stoffa?”, condotto da Tommaso Zorzi,  è andato alla ricerca in tutta italia dei 10 sarti amatoriali più talentuosi, grazie all’aiuto di una call to action su Discovery, che si sfideranno nel primo talent dedicato al mondo della sartoria. Col sogno di trasformare la loro passione per il cucito in un mestiere, dovranno dimostrare di saper fare di tutto: da una semplice gonna a un abito da sera, fino a saper trasformare, riciclandolo, un vecchio abito in un capo attuale.

 
A giudicare le loro capacità 2 eccellenze indiscusse del mondo della sartoria e della moda italiana:

  • ELIDE MORELLI, per 53 anni sarta premiere della maison Valentino, ha realizzato capolavori che fanno parte della storia dell’haute couture. Ha vestito le più grandi personalità del cinema, dello spettacolo e del jet set mondiale. A lei basta poco per vedere se un sarto ha la stoffa: “Un bravo sarto lo vedi dalla precisione, dalla creatività ma soprattutto dall’umiltà!
  • CRISTINA TARDITO, da direttore creativo ha collaborato con molte delle maison più famose al mondo. Ha fondato e portato al successo il suo brand Kristina Ti che ha conquistato le donne di tutto il mondo, proponendo un modo di essere più che un modo di vestire: “Per me la moda non è solo un modo di vestire, ma un modo di essere!
Tailor Made Elide Morelli,Tommaso Zorzi,CristinaTardito

I 10 apprendisti, un mix di concorrenti creativi e con tante storie da raccontare, sono pronti a realizzare il sogno di una vita e a contendersi il titolo di Miglior Sarto di Tailor Made.

 
Si sfideranno mettendo in gioco tutte le loro abilità creative e manuali in un crescendo di difficoltà tecniche e di fashion design. Tre saranno le prove in ogni puntata: una prova tecnica, in cui cuciranno un capo rilevando un cartamodello; una prova di trasformazione, per dimostrare come la moda può e deve essere circolare, come un vecchio abito o qualunque tipo di tessuto possa avere una seconda vita; e infine la terza prova, in cui mettendo insieme tecnica e creatività, dovranno realizzare una precisa tipologia di abito su misura. Al termine di ogni settimana, in base al giudizio di Elide e Cristina, il sarto che avrà convinto meno i nostri giudici sarà eliminato.
 
Il vincitore si aggiudicherà uno stage presso un’azienda leader della moda Socia di Altagamma, la Fondazione che riunisce le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa Italiana. Altagamma e i Soci della moda sono da tempo impegnati sul tema dei “Talenti del Fare” per valorizzare il settore manifatturiero italiano. Il sarto vincitore riceverà anche tutta l’attrezzatura professionale per aprire il suo atelier e una fornitura di tessuti per realizzare la sua prima collezione. 
 
Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Warner Bros. Discovery: “Siamo molto felici di portare finalmente in Italia, patria di un’eccellenza sartoriale riconosciuta in tutto il mondo, un format dedicato al racconto di una disciplina artigianale in cui siamo maestri, in una chiave appassionante e divertente. “Tailor Made – Chi ha la stoffa?”, la versione italiana di “The Great British Sewing Bee” non sarà solo un’occasione per coinvolgere e intrattenere il nostro pubblico con sfide e creazioni sartoriali, ma anche per accendere i riflettori e valorizzare un “mestiere” importante che rende la moda made in Italy unica al mondo”.
 
Ilaria Dallatana, CEO Blu Yazmine: “Una delle cose più belle del nostro mestiere è lavorare su di un titolo nuovo, e “Tailor Made” ha tutti i requisiti per soddisfare la nostra voglia di produrre idee nuove. Parla di un mestiere vero, antico ma molto attuale, quello della sartoria, coinvolge personalità di ogni genere che danno vita ad un casting inaspettato e ricco di sfumature, una fotografia dell’Italia contemporanea. Il tutto inserito in una dinamica di competizione molto forte, supportata dagli interventi magistrali della giuria e dalla conduzione brillante e moderna di Tommaso”.

Il programma sarà lanciato dal 28 giugno su Discovery+ quindi con una destinazione principale OTT, poi dal 28 settembre anche su RealTime in prima serata per raggiungere un largo pubblico, il più variegato possibile.

L’hashtag ufficiale è #TailorMade.

A parlare dell'andamento generale del Gruppo Warner Bros. Discovery è Laura Carafoli (video) che annuncia l'andamento positivo soprattutto per il portfolio lineare con una media di share del  7%. Canale 9 cresce molto in prima serata ma in generale tutti hanno un buon risultato. Anche  gli abbonati di Discovery+ crescono, spiega la manager e,  dall’inizio del 2021,  ne conta circa 24 mln. Il programma più visto e che più attrae abbonati su Discovery+ è “Drag Race Italia” e ma anche “Sex Tape”, lanciato di recente, sta andando molto bene. Sul versante Real Time è al via la decima stagione di “BakeOff”.