UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

'Dove c’è Azzurro, c’è Rai'. Rai Pubblicità presenta la politica commerciale del Calcio Estivo. Per l’acquisto dell’intera offerta dedicata da giugno a luglio previsto un saving del 10%

Per le partite di qualificazione prevista la vendita a CPM cross-mediale sui formati più qualitativi, mentre per la tabellare la vendita verticale. Su tutti i formati c'è una promozione del 10% per l’acquisto combinato dei due incontri di giugno. Per la finale di UEFA Nations League, così come per i Campionati Europei Under 21 e Femminili, la politica prevede l’acquisto dell’intero evento sulla TV lineare

La bella stagione segna un nuovo capitolo per la Nazionale italiana, e Rai è pronta a scendere in campo per celebrare la maglia azzurra con una copertura editoriale senza precedenti.
Per la Nazionale di Luciano Spalletti è tempo di rimettersi in marcia verso i Mondiali del 2026: otto match di qualificazione tra giugno e novembre per tornare, dopo due edizioni d’assenza, tra le 16 squadre europee che voleranno al torneo. Il cammino inizierà il 6 giugno contro la Norvegia, per poi proseguire il 9 giugno con la sfida casalinga contro la Moldavia. Tutte le partite saranno trasmesse in esclusiva su Rai 1, con calcio d’inizio alle 20:45 e con un ampio progetto editoriale: collegamenti dallo
studio a bordo campo con Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni e la telecronaca affidata alle voci del calcio azzurro Alberto Rimedio e Lele Adani.

Tra i due match azzurri, l’8 giugno alle ore 21:00 su Rai 2, spazio alla finale della UEFA Nations League, con protagoniste le vincenti tra Germania–Portogallo e Spagna–Francia.

L’estate azzurra continua con l’Europeo Under 21, in programma dall’11 al 28 giugno in Slovacchia. Rai trasmetterà 13 match, tra cui tutte le gare dell’Italia, in diretta prime time su Rai 2, con possibile passaggio su Rai 1 in caso di accesso alla fase finale. Anche qui un progetto editoriale di grande qualità, con studio a bordo campo guidato da Simona Rolandi, Andrea Stramaccioni e Antonio Di Gennaro, telecronaca di Luca De Capitani e Katia Serra, e Francesco Rocchi in collegamento dal bordo campo.

A luglio, spazio al grande calcio femminile: la Nazionale italiana scenderà in campo per i prossimi Europei, in programma dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Rai promuoverà con forza la visibilità di un calcio che ormai ha pieno diritto nei grandi palcoscenici: 19 match in diretta, comprese tutte le partite delle Azzurre, in chiaro su Rai 2, con possibile promozione su Rai 1 in caso di accesso alla fase finale. Una copertura completa e attenta, con collegamenti pre e post-partita insieme a Simona Rolandi, la telecronaca autorevole di Tiziana Alla e Katia Serra, e Sara Meini a raccogliere le emozioni da bordo campo.

La nazionale italiana si conferma un potente driver di ascolti total video. Le partite di play off per la finale di Nations League contro la Germania hanno totalizzato un ascolto total video pari a 8 milioni di utenti, con alte percentuali di apporto incrementale sul target giovani grazie allo streaming live. Anche la Nazionale Under 21 e la Nazionale Femminile, durante le grandi manifestazioni estive, hanno dimostrato un forte potenziale di engagement: nelle fasi finali, riescono a catalizzare l’attenzione di oltre 5 milioni di spettatori, confermandosi appuntamenti di grande richiamo e valore editoriale.

L’offerta commerciale per le partite di qualificazione prevede la vendita a CPM cross-mediale sui formati più qualitativi, mentre per la tabellare la vendita verticale. Su tutti i formati è prevista una promozione del 10% per l’acquisto combinato dei due incontri di giugno. Per la finale di UEFA Nations League, così come per i Campionati Europei Under 21 e Femminili, la politica prevede l’acquisto dell’intero evento sulla TV lineare, con una vendita in SOV per la copertura digital, riservata a un massimo di quattro clienti per ciascun evento, a garanzia di esclusività e qualità.

Infine, per l’acquisto dell’intera offerta calcio da giugno a luglio – che comprende 8 settimane di programmazione e un totale di 35 partite – è previsto un ulteriore saving del 10%, a garanzia della più ampia copertura sportiva del periodo.

Offerta dedicata disponibile sul sito: https://www.raipubblicita.it/multimedia/calcionazionali2025/index.html