Media
Dove lancia il dossier Trentino. Com.Unico firma la campagna
Dove , rivista mensile di
RCS MediaGroup
che si occupa di viaggi, cultura e tempo libero,
ha dedicato un dossier al Trentino. Dall'inchiesta è emerso il ritratto
di una regione dove si può vivere l'esperienza, sempre più rara, di essere al
centro dell'attenzione.
Carlo Montanaro (in foto), direttore di Dove , spiega che si tratta di un
modo di rapportarsi riassumibile nell'espressione: "Mi occupo di te". In un
Paese in un cui anche un volo tra Roma e Milano può diventare una piccola
odissea, esiste un posto che valorizza l'arte della cortesia. Alla base, spiega
Montanaro, vi è "l'estrema ospitalità del trentini, il loro piacere
nell'accogliere le persone, nell'accudirle, si tratta di una vera e propria
filosofia" che si traduce in un sistema di alberghi, ristoranti e infrastrutture
di alta qualità.
Il Dove-dossier dedicato al Trentino, già ora in edicola in allegato al numero di maggio, uscirà di nuovo a metà giugno, questa seconda volta distribuito in autonomia, e resterà in circolazione per circa due mesi. Previsioni sulle copie che verranno vendute a maggio è difficile farle, anche perchè il numero è attualmente in circolazione, tuttavia alla conferenza di quest'oggi che si è tenuta presso la sala Montanelli di via Solferino a Milano, si respirava un clima di ottimismo. Che il periodico sia in splendida forma lo confermano gli ultimi dati disponibili, quelli di aprile, che parlano di 140mila copie vendute tra edicola e abbonati.
Il trend positivo è confermato anche in riferimento all'andamento della raccolta pubblicitaria. Montaro spiega ad ADVexpress che i dati sono buoni, "stiamo rispettando il budget fatto in tempi più favorevoli, quando c'era più ottimismo, quindi stiamo andando oltre le aspettative attuali".
Per quanto riguarda la campagna di comunicazione a supporto del lancio del dossier sul Trentino, Alessandra Ferraris, marketing manager di Rizzoli Publishing Italia , spiega che sono previsti passaggi sui quotidiani e i periodici RCS, locandine nelle edicole, ed esposizioni speciali negli aeroporti di Milano, Roma, Venezia e Bergamo. La creatività è firmata da Com.Unico , la pianificazione è interna. Per quanto riguarda i cicli temporali, la campagna per il lancio del numero di maggio si è appena conclusa, quella per la successiva distribuzione in autonomia del dossier dovrebbe iniziare il 20 giugno e durare circa 15 giorni.
Inoltre, tra i progetti di comunicazione di Dove , c'è una partnership con Radio Montecarlo che potrebbe, in un prossimo futuro, sfociare in qualcosa di simile a una trasmissione radiofonica sul tema viaggi.
Mario Garaffa

