Media
E Polis, obiettivo 2008: 20 edizioni e 27 mln di raccolta
Era già stato annunciato prima dell'estate, ma ora è ufficiale: nuove città
andranno ad ingrandire il già ampio network di E Polis. E' in programma ad ottobre infatti una
nuova apertura a Palermo, mentre nel corso dell'autunno/inverno nuove edizioni nasceranno nel
Triveneto e in una regione ancora top secret dell'Italia centrale,
affacciata sull'Adriatico.
Per ora, però, gli addetti ai lavori preferiscono mantenere il riserbo sulle città. Anche se Carlo Momigliano (nella foto) Ad della concessionaria PubbliEPolis, ha fornito ad ADVexpress alcuni indizi: "Per ora posso soltanto anticipare che le nuove edizioni coinvolgeranno alcune città del Trentino e del Friuli Venezia Giulia, mentre preferisco non rivelare ancora il nome della regione del centro Italia in cui approderà la nostra testata, molto probabilmente con più di una edizione".
Non sono un segreto, invece, gli obiettivi che E Polis vuole raggiungere, sia in termini di presenza sul territorio che di raccolta pubblicitaria: "Attualmente le edizioni sono 17 - ha dichiarato Momigliano - ma puntiamo a raggiungere le 20 entro la fine del 2008". Per quanto riguarda la raccolta, l'Ad di PubbliEPolis ha invece aggiunto: "Contiamo di raggiungere i 27 milioni di euro entro la fine dell'anno, considerando anche le nuove edizioni, che però, affacciandosi al mercato soltanto negli ultimi mesi, incideranno soltanto marginalmente sui risultati".
Curioso l'andamento del free press in termini di raccolta. Infatti, come ha spiegato Momigliano ad ADVexpress, "E Polis ha registrato quest'anno un andamento di segno opposto a quello del mercato: nel primo bimestre del 2008, quando i quotidiani contavano su una raccolta caratterizzata dal segno +, la nostra testata ha vissuto un periodo difficile; a marzo è cominciata sulle edizioni di E Polis la crescita della pubblicità nazionale; mentre ad aprile, maggio, giugno e luglio, quattro mesi faticosi per la raccolta dei quotidiani, è cresciuta per E Polis sia la locale che la nazionale. In particolare, ad aprile la pubblicità ha registrato un +10%, a maggio un +20%, a giugno un +13% e a luglio un +18% sul 2007".
"E' proprio sull'anelasticità all'andamento generale del mercato che punteremo per guadagnare punti in autunno", ha puntualizzato Momigliano. Un autunno che si annuncia a tutto sprint per E Polis che, dalle ultime rilevazioni Audipress, quelle relative alla Primavera 2008 (vedi notizia correlata), ha registrato un incremento dei lettori giornalieri del 19,4%, per un totale di 993mila nella media tra lunedì e sabato.
Tra le nuove iniziative che la testata ha in cantiere, anche quella della creazione di un nuovo portale web di news in collaborazione con Banzai, riguardo a cui l'Ad di PubbliEPolis ha preferito non pronunciarsi, affermando soltanto: "Le trattative sono ancora in corso, incrociamo le dita".
E Polis è attivo anche sul fronte della comunicazione. Attualmente la testata è in campagna sulle reti del gruppo Mtv, su Sport Italia e su Eurosport, oltre che su alcune tv locali nelle regioni delle edizioni ultime nate (come ad es. la Puglia). La campagna, partita prima dell'estate (vedi notizia correlata), è firmata Young&Rubicam e pianificata da Media Club e continuerà fino a fine settembre, coinvolgendo anche il circuito Telesia, negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitana di Milano e Roma.
Inoltre, E Polis è on air in radio, attualmente su RDS e R101 e prossimamente su Kiss Kiss e Radio Italia, oltre che su alcune emittenti locali. "L'investimento globale per queste iniziative di comunicazione nel 2008 – ha affermato Momigliano – è di 1.800.000 euro".
L'Ad della concessionaria ha preferito non esprimersi sulle prossime iniziative di comunicazione di E Polis, anche se c'è da scommettere che, in occasione del lancio delle nuove edizioni, qualcosa verrà sicuramente pianificato.
Serena Piazzi

