Media

Editrice Quadratum: chiude Vera Magazine, apre Quadratum Publishing Usa

Editrice Quadratum chiude Vera Magazine. Lo ha annunciato il gruppo in una nota. L'ultimo numero, quello di novembre, sarà in edicola a fine ottobre.

"La decisione - si legge -è stata presa, con grande rammarico, dopo un'attenta analisi di mercato che ha evidenziato nel segmento dei femminili forti criticità, sia per le testate storiche, sia per i nuovi prodotti immessi, tutti in situazione di regresso diffusionale e pubblicitariamente stagnanti. In particolare i mensili e settimanali femminili "di servizio", comparto al quale appartiene la testata, hanno mostrato nell'ultimo periodo segni diffusionali fortemente negativi, sempre più scarsa appetibilità da parte degli inserzionisti del mondo di riferimento, calo progressivo della vendita dei collaterali".

Editrice Quadratum aveva acquisito nell'aprile del 2005 Vera Magazine da Gruner+Jahr/Mondadori e lo aveva rilanciato nel sette,bre dello stesso anno (vedi notizie correlate).

"La chiusura di Vera - conclude la nota -consentirà a Editrice Quadratum di concentrarsi sul consolidamento del suo portafoglio prodotti che comprende, tra gli altri, il settimanale Intimità e i mensili La Cucina Italiana, Rolling Stone e V&S".

Intanto Quadratum ha aperto a luglio a New York Quadratum Publishing Usa che si occupa della distribuzione di Magazine of Cucina Italiana. Si tratta di un bimestrale, fino a qualche mese fa in concessione a un piccolo editore locale.