Media

Eurosport misura il suo pubblico pan-europeo

Eurosport ha annunciato oggi due nuove metodologie proprietarie per la misurazione delle sue audience cross-mediali su scala paneuropea: televisiva, frutto del consolidamento dei dati provenienti dai meter di 8 diversi paesi, Italia inclusa, ma anche online e mobile.
Dopo averlo testato a lungo nel corso delle Olimpiadi Invernali di Vancouver, Eurosport (nella foto a destra il vice chairman Jacques Reynaud) ha lanciato un nuovo tool di analisi delle audience televisive, sviluppato insieme alla società specializzata in data solutions Techedge, che per la prima volta consente ad aziende, agenzie e centri media di disporre di un unico panel paneuropeo per le proprie pianificazioni.
Il nuovo sistema di misurazione dei pubblici televisivi riunisce e consolida i dati provenienti dai meter in funzione in 8 diverse nazioni (BARB, AGF, MMS, SKO, TNS Gallup, AGB Nielsen Media Research, Arma Data, Auditel, Kantar Media), fornendo un'ampia e finora impensabile capacità di analisi sui comportamenti degli spettatori europei.

Il primo benefit per gli inserzionisti riguarda naturalmente la possibilità di avere sotto mano, in un'unica applicazione, dati completi ed esaustivi relativi all'audience quotidiana per valutare l'efficienza di ogni campagna su un ampio spettro di target demografici e comportamentali. Il sistema consente infatti ai planner di esaminare in profondità le preferenze degli spettatori, mettendoli in condizione di mirare con maggior precisione ai propri target e incrementare il ROI.

Contemporaneamente, Eurosport ha lanciato un nuovo sistema per misurare l'uso di internet e del mobile, puntando a diventare la piattaforma cross-mediale leader in Europa. Sviluppato in collaborazione con Nedstadt, misurerà infatti allo stesso tempo il network dei 10 siti europei della rete (ognuno in una diversa lingua), le sue propery su piattaforma mobile (iPhone e Android) e il suo servizio di televisione online.
Anche in questo caso, l'obiettivo della misurazione è consentire ai pianificatori di costruire le proprie campagne ingaggiando con più precisione le diverse audience secondo l'età, il comportamento, il mezzo utilizzato e la location.

“In questo momento Eurosport offre agli utenti pubblicitari la più ampia e misurabile piattaforma media del continente - ha dichiarato Raynaud -. Non solo siamo al servizio dei clienti su tutte le nuove piattaforme, ma siamo anche in grado di offrire loro un'analisi cross mediale senza pari, fornendo i dati che gli permettono un planning più preciso ed efficace per campagne multi-piattaforma di successo. In tempi difficili come quelli attuali, Eurosport ha risposto alle domande dei suoi clienti continuando a innovare e a investire”.