Media
Festival di Sanremo: seconda puntata in crescita. L'analisi di Initiative
Grande soddisfazione, in casa Rai, per i risultati d'ascolto
della seconda puntata del Festival di Sanremo: nella prima
parte lo show condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker ha
ottenuto il 45% di share, nella seconda il 49,10%. La media ponderata tra le due
parti è del 46,37% con 8.896.000.
Si tratta della prima volta dopo 12 anni che la seconda serata del festival non subisce cali. Il picco si è verificato alle 21,23 durante il duetto d'apertura dei due conduttori: 13 milioni 288 mila spettatori; durante l'esibizione di Paolo Rossi lo share è arrivato al 56,66% . Nel 2006, la seconda puntata registrò 7 milioni 271 mila spettatori di media (share del 37.33%), con 7 punti in meno dell'esordio, che segnò il 44,45%.
La rete ammiraglia Rai, con il festival di Sanremo, ieri sera è stata la rete più seguita nel prime time con 10 milioni 191 mila telespettatori di media e il 37,34% di share. Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 53,48% di share contro il 30,15% delle reti Mediaset. In seconda serata lo share Rai è stato del 59,30% rispetto al 26,12% della concorrenza. Su Raiuno, prima del festival, successo per Affari Tuoi, che con il 27,40% di share ha superato Striscia la Notizia , ferma al 26,90%.
Durante la conferenza stampa successiva alla serata di ieri, Pippo Baudo si è dimostrato amareggiato per le voci su una sua eventuale sostituzione per Sanremo 2008. Sulla polemica dei compensi, il conduttore del festival ha dichiarato che se dovesse restituirli per il bene del paese lo farebbe come è già accaduto.
Di seguito alcune slide dell'elaborazione dei dati d'ascolto realizzata da Initiative per ADVexpress. (In allegato la versione completa)