UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

Focus e Focus Junior al Festival della Scienza

Anche quest'anno Focus e Focus Junior partecipano al Festival della Scienza. Incontri, mostre, laboratori e spettacoli dedicati ai diversi aspetti del mondo scientifico, fanno dell'evento che si tiene a genova dal 25 ottobre al 6 novembre, un momento unico ed imperdibile della divulgazione scientifica in Italia.

Un'attenzione particolare quest'anno è rivolta al grande tema, che la scienza può aiutare a risolvere, delle fonti di energia rinnovabili. E proprio a questo argomento è dedicato il progetto "Energia a pedali" promosso da Focus e Focus Junior. L'iniziativa ha l'obiettivo di far riflettere adulti e ragazzi sugli sprechi energetici, sulle fonti di energia rinnovabile e i problemi ambientali connessi ai diversi modi di produrla. Un approccio divertente e coinvolgente per avvicinare al concetto di consumo consapevole e al rispetto per l'ambiente.

All'interno dello stand di Focus e di Focus Junior presso i Magazzini dell'Abbondanza si terrà una sfida fra tre squadre di "ciclisti da fermo": le biciclette infatti saranno fissate al terreno e pedalando si produrrà un'energia molto alternativa e del tutto pulita, quella umana. Un software apposito permetterà di sapere in tempo reale qual è la squadra che sta producendo più energia e che taglierà per prima il traguardo. Al termine della pedalata i ragazzini riceveranno un diploma che attesta la loro partecipazione alla produzione di energia pulita. Presso lo stand verranno, inoltre, distribuite copie di Focus, Focus Junior e Brain Trainer.