Media
Gara di solidarietà sui quotidiani della Poligrafici Editoriale
Oltre 2.000 e-mail sono arrivate in due giorni alla casella di posta elettronica di Claudia Bottigelli, la giovane torinese colpita da una grave disabilità intellettiva fin dalla nascita. Sono i regali di compleanno inviati dai lettori di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno alla ragazza torinese che oggi compie 35 anni.
Era stata proprio Claudia, con una lettera ideale, scritta in realtà dalla mamma Marina Cometto, a rivolgersi al QN Quotidiano Nazionale chiedendo messaggi d'auguri per il compleanno. E la risposta non si è fatta attendere. "Grazie di cuore a tutti - dice la mamma - oltre alle lettere, che continuano ad arrivare, Claudia ha ricevuto 50 telegrammi e un bellissimo mazzo di rose bianche da un anonimo 'ammiratore'. Hanno inviato gli auguri ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni, familiari di disabili, genitori di bambini piccoli che insegneranno ai figli il rispetto per ogni vita, un anziano che si propone come nonno di Claudia, un sacerdote e tanti altri. Alcuni hanno scritto storie delicate e personali a cui risponderò in privato".
Ecco le parole con cui Claudia si era presentata al QN Quotidiano Nazionale: "Non cammino, non parlo, non mi alimento da sola, ho problemi respiratori, per vivere ho bisogno di avere qualcuno a fianco. Ma vedo ciò che mi circonda e sento la musica meravigliosa della vita come la voce della mamma, del papà, di mia sorella e le risate di mio fratello".