Media

GoodMood edizioni sonore presenta Libri e Fiabe in Auto

La Fiera Internazionale del Libro di Torino è l'occasione in cui verrà presentato al grande pubblico un prodotto innovativo e dalle molte potenzialità: i Libri in Auto, i primi libri creati appositamente per l'ascolto in auto.

I Libri in Auto si rivolgono infatti a tutti coloro che intendano dare un valore nuovo al tempo dedicato al viaggio in automobile: non più tempo 'perso', ma riscoperta del piacere della lettura attraverso l'ascolto. Ideati e sviluppati da GoodMood edizioni sonore , nata nel 1990 dall'esperienza di PushPull, una società fondata nel 1978 e affermatasi come una delle maggiori realtà nella produzione radiofonica di programmi per i più importanti network italiani.  I Libri in Auto si differenziano dagli audiolibri per alcuni elementi peculiari: il  testo viene interpretato da più voci, in un adattamento del libro originale (dai romanzi ai gialli, dalla manualistica ai grandi classici), Sound design e musiche originali fanno da sottofondo e la durata non superiore ai 180 minuti. Questi elementi rendono il prodotto di nuova generazione compatibile con i tempi medi di percorrenza automobilistica, e grazie alla digitalizzazione, i Libri in Auto si adattano agli attuali e futuri, lettori mp3.

 I titoli di Libri in Auto attualmente in catalogo sono 9, e saranno 15 prima dell'estate. Fra questi, un posto importante è occupato dai testi di due autori che ben rappresentano la filosofia innovativa del progetto: Marco Mazzi (autore di Diario di un amore www.myspace.com/marcomazzi) e Andrea Comotti (autore di L'organigramma/vibrisselibri.com), entrambi scoperti grazie alle potenzialità espressive della rete.

GoodMood oltre a Libri in Auto, presenterà alla Fiera del libro anche la collana Fiabe in Auto , pensata per l'ascolto in auto, per accompagnare genitori e figli nei tragitti di tutti i giorni, casa/scuola o nelle gite della domenica. Le Fiabe hanno una durata variabile da 10 a 25 minuti, e possono 'trasformare' il modo di viaggiare in auto con i propri figli. Fiabe in Auto, stimolano la creatività, la fantasia e arricchiscono le proprietà di linguaggio.

Attualmente sono disponibili in catalogo 70 titoli in lingua italiana, di grandi classici e di nuove fiabe ed una serie di fiabe in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco e Cinese. Tutti i Libri in Auto, attualmente possono essere acquistati sotto forma di cd, o scaricati in formato mp3 direttamente dal sito di GoodMood. Le Fiabe in Auto sono distribuite anche su iTunes in tutto il mondo, in diverse lingue, e da E-Motions in alcuni centri MediaWorld e in altri negozi della GDO.

Fiat Auto ha creduto in questo nuovo progetto e sarà presente allo stand di GoodMood con la nuova Croma, all'interno della quale il pubblico potrà ascoltare direttamente alcuni dei titoli realizzati.  GoodMood ha realizzato per Fiat Auto una collana esclusiva di titoli, che fino alla fine dell'anno saranno dati in dotazione con Fiat Croma.

Giovedi 8 maggio, alle ore 12.00, presso il Caffè Pedrocchi (padiglione 2), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Libri in Auto. Per l'occasione saranno presenti tutti gli editori che hanno aderito al progetto fra cui RCS libri, Franco Angeli Editore, Marsilio Editore, ExCogita e Vibrisselibri. Condurrà l'incontro Patrizio Roversi e saranno presenti Marcello Pozza, Giacomo Brunoro per la GoodMood edizioni sonore e gli autori Marco Mazzi, Andrea Comotti, Orsella Nehman e Paola Ergi.