Media

Gruppo editoriale Franco Panini: nel 2007 ricavi a +17,2%

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo modenese ha approvato il progetto di bilancio 2007. I ricavi delle società sono passati dai 37,11 milioni di euro dell’esercizio 2006, ai 43,45 milioni del 2007. Per il 2008 si punta a ripetere il buon risultato.

Il Consiglio di Amministrazione della Franco Cosimo Panini ha approvato il progetto di bilancio 2007. I ricavi delle società sono passati dai 37,11 milioni di euro dell'esercizio 2006, ai 43,45 milioni del 2007, con un aumento del 17,2 %.

"Questo risultato conferma la bontà di alcune scelte strategiche che abbiamo effettuato lo scorso anno, come l'aver continuato ad investire sul canale del dettaglio piuttosto che sulla GDO, portato all'interno dell'azienda le funzioni di progettazione e marketing dei prodotti e aver investito sulle produzioni editoriali – dichiara Laura Panini (nella foto), Presidente del Gruppo – I nostri diari hanno rafforzato la loro leadership nel mercato, con oltre 2 milioni di copie vendute e Comix si è confermata, per il terzo anno di fila, il diario-agenda più venduto in Italia, con oltre 1,2 milioni copie".

Le aree in cui le vendite sono incrementate in misura maggiore sono quelle editoriali: al successo dei diari-agenda, 2 ragazzi in età scolare su 5 hanno acquistato un prodotto Panini, ha corrisposto il boom dei facsimili d'arte, riproduzioni di codici miniati rinascimentali di straordinaria valore culturale e artigianale.

Per cogliere le opportunità date dal crescente interesse del pubblico per i facsimili, il Gruppo si è dotato di una rete di vendita propria, in grado di coprire l'intero territorio nazionale.

"Abbiamo buone possibilità di confermare questo indice di crescita anche nel 2008 – afferma Maurizio Armaroli, Amministratore delegato delle società – perché le campagne di vendita del primo trimestre sono state positive e la qualità delle proposte editoriali è alta".

Il Gruppo Editoriale Franco Panini è la holding della famiglia Panini cui fanno capo la Franco Cosimo Panini, casa editrice specializzata in pubblicazioni d'arte e cultura e in libri per ragazzi, e la Franco Panini Scuola, azienda leader nel canale 'cartolerie'.