Media
Gruppo Espresso: nel 2015 utile netto in crescita (17 mln) e ricavi a 605 milioni (-6%). Raccolta a -4,2% ( 346 mln)
Riguardo ai ricavi pubblicitari, la radio è cresciuta del 5,7%, con incrementi a due cifre di m2o. Internet, in controtendenza rispetto al mercato, ha registrato una crescita del 2% sostenuta anche dal posizionamento sul mercato di Repubblica.it. Ricordiamo che oggi il gruppo L’Espresso ha annunciato l'accordo raggiunto per la fusione con Itedi (leggi news).
Il gruppo L’Espresso che oggi ha annunciato l'accordo raggiunto per la fusione con Itedi (leggi news), ha chiuso il 2015 con un utile netto di 17 milioni di euro, in crescita rispetto agli 8,5 milioni dell’anno precedente. I ricavi sono pari a 605 milioni, in calo del 6% rispetto ai 643,5 milioni del 2014. Il margine operativo lordo è stato di 47,5 milioni, a fronte dei 59,8 milioni dell’esercizio 2014; il risultato operativo invece si è assestato a 30,5 milioni, a fronte dei 29,9 milioni del 2014. (Nella foto l'Ad Monica Mondardini).
I ricavi diffusionali sono stati pari a 218 milioni (-6,4%), mentre i ricavi pubblicitari, senza le concessioni di terzi, hanno registrato un calo del 4,2% assestandosi a 346 milioni.
La radio è cresciuta del 5,7%, con incrementi a due cifre di m2o. Internet, in controtendenza rispetto al mercato, ha registrato una crescita del 2% sostenuta anche dal posizionamento sul mercato di Repubblica.it
L’indebitamento finanziario netto a fine 2015 ammontava a 10,7 milioni, mentre l’avanzo finanziario era pari a 23,5 milioni.
L’organico del gruppo al 31 dicembre scorso era pari a 2.183 dipendenti: l’organico medio del 2015 è inferiore del 4,9% rispetto al 2014.
La Repubblica, sulla base dei dati Ads, si è confermato quale primo quotidiano d’informazione per copie vendute e, sulla base dei dati Audipress, ha registrato 2,2 milioni di lettori giornalieri dell’edizione tradizionale.
EC


