Media
Hachette Rusconi e Poligrafici Editoriale lanciano 'L'Enigmista'
Il nuovo settimanale diretto da Carlo Tramaglino, nelle edicole dal 9 aprile a 1 euro, nasce dalla partnership tra le due case editrici. Nelle 48 pagine l’appassionato troverà accanto all’enigmistica classica quiz di cultura generale, pagine dedicate alla logica e alle lingue straniere, l’immancabile sudoku e diversi giochi illustrati e rubriche di curiosità.
"Rispetto all’impostazione tradizionale abbiamo aumentato soprattutto la parte da leggere, in modo da poter godere della pubblicazione anche senza tenere una penna in mano - illustra il direttore - Nel nuovo giornale si trovano rubriche che si rivolgono a chi è semplicemente curioso e anche ai lettori più piccoli come, per esempio, 'Il favoliere' , dedicata ai bambini. Abbiamo cercato di trattare gli argomenti più disparati e ogni rubrica si conclude con domande sul contenuto. Da 'Scienza a conoscenza' che si presenta da sola, a 'Viaggiando', dove si deve rispondere a quesiti su una capitale descritta nel testo, a 'Ellepi', in cui l’argomento affrontato è la musica. Le difficoltà aumentano sfogliando le pagine, in modo che il lettore possa orientarsi più facilmente".
Una cura particolare è stata dedicata alla veste grafica, con ampio uso del colore, insolito per le riviste di enigmistica, e la collaborazione di validi disegnatori che settimanalmente realizzano vignette, rebus e gialli.
L’Enigmista nasce dalla partnership tra le case editrici Hachette Rusconi e Poligrafici Editoriale. I due editori vantano già una significativa esperienza in questo settore: i primi dal 1998 con 'Gente 'Puzzle' e dal 2000 con il mensile 'Gente Enigmistica'; i secondi, dal 1999, con il settimanale 'EnigmisticA' di cui 'L’Enigmista' rappresenta un riuscito restyling.
Il formato della testata è di 18x25 cm, il prezzo è di 1 euro.
SP

