Media

Il Corriere in edicola domani con il dorso Orologi

La pubblicazione celebra quindici anni di racconti sempre aggiornati e approfonditi sulle nuove tecnologie, i protagonisti, le novità e i consigli.
 
clicca per ingrandire
Corriere della Sera si avvia a festeggiare con Corriere Orologi, in edicola domani, quindici anni di racconti sempre aggiornati e approfonditi sulle nuove tecnologie, i protagonisti, le novità e i consigli.

L’orologio è prodotto sempre più all’avanguardia ma anche oggetto sentimentale, e il dorso si snoda tra riflessioni culturali e annotazioni tecniche e tecnologiche.

Con una riflessione sul concetto di tempo, che cambia con il variare dei secoli e dei modelli culturali, l’articolo di apertura dello scrittore Nuccio Ordine sottolinea come le nostre vite siano ossessionate dalle scadenze, con le lancette “al servizio del profitto”. 

In Primo piano Maurizio Porro riflette su cinema e orologi, a volte protagonisti di film cult: da quelle di Elvis a quelle di James Bond le lancette più evocative.

Nella parte Tecnica & Passioni: il nuovo movimento con autonomia di 80 ore, inaugurato da Tissot per i 160 anni della maison; e poi sotto la lente degli esperti gli ultimi modelli dei grandi marchi Bulgari, Cartier, Jaeger-LeCoultre, Patek Philippe, Vacheron Constantin, Chanel, Citizen, Eberhard&Co, Glashütte Original, MB&F, Richard Mille e Tag Heuer.

Per Economia & Protagonisti: un approfondimento sul mercato e su come stiano cambiando i consumatori con cinque interviste ai protagonisti: Paolo Marai di Timex, Ruben Tomella di Gagà, Andrea Pozzi di Bulova Italy, Stefano Abbati di Fossil Italia e Loris Galeotti di Ulysse Nardin, che svelano le strategie per uscire dalla crisi; due maestri dell’alto artigianato: Francois-Paul Journe celebra i trent’anni del suo primo orologio da tasca, e Michel Parmigiani racconta la creazione dei suoi orologi, combinazione virtuosa di lavorazione manuale e tecnica di alta precisazione; il copresidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele e il presidente di Hublot Jean 
Claud Biver raccontano cosa significa il lusso oggi, e il nuovo ceo della Montblanc, Jérôme Lambert, racconta l’affidabilità degli orologi preziosi; il mercato e la necessità di combattere contro i falsi è ben evidenziata dai dati della federazione svizzera dell’orologio che il dorso del Corriere presenta.

E ancora: la neo presidente di Calvin Klein Watch e ad di Swatch Group Italia Laura Burdese racconta come nasce l’ispirazione, mentre Domenico Dolce e Stefano Gabbana parlano del loro debutto nel mondo dell’orologeria femminile. Ermanno Sordi racconta come si riesca a rimanere grande imprenditore del made in Italy in un periodo.

Ampia anche la parte delle Novità & Tendenze con 144 possibili regali di Natale, dai modelli alla moda a quelli più sportivi passando per cronografi, alta orologeria e tecnologici, con prezzi da 39 euro a 2 milioni; la mostra di Cartier al Gran Palais di Parigi, e il libro fotografico con le pubblicità storiche della Rolex arricchiscono le pagine di Personaggi & Piaceri.


EC