Media

Il Giornale: in arrivo Timestyle & Jewels. Obiettivo 2006: +4-5%

"Il primo quadrimestre dell'anno si è chiuso con un incremento della raccolta pubblicitaria dell'1% sul budget" ha spiegato ad Advexpress il direttore marketing Antonella Di Leo. Nei primi due mesi dell'anno incremento di 25.000 copie per le diffusioni. Fra un mese nuova iniziativa nei collaterali.

A margine dell'evento per il rilancio del marchio Garelli (vedi notizia correlata), Antonella Di Leo (nella foto) ha fatto il punto con Advexpress sull'andamento del Giornale, di cui è direttore marketing. "Il primo quadrimestre dell'anno si è chiuso con un incremento della raccolta pubblicitaria dell'1% sul budget" ha dichiarato. Come noto, la raccolta è affidata a Mondadori Pubblicità per la nazionale e ad Arcus per le edizioni locali. "Sul versante delle diffusioni – prosegue Di Leo – negli ultimi 2 mesi si è avuto un incremento di 25.000 copie, anche grazie all'interesse suscitato dalle elezioni, per cui abbiamo raggiunto le 243.000 copie diffuse".

Per quanto riguarda invece i collaterali, secondo il direttore marketing "si avverte stanchezza. Siamo tutti costretti a rincorreci con nuove iniziative. Attualmente noi avbbiamo in edicola 9 prodotti, e fra circa un mese ne lanceremo un altro. Quello che riscuote maggior successo è la collana La Biblioteca Storica - Il Medioevo, che, giunta al 38mo numero, vende 45.000 copie". Un'altra novità riguarda i magazine in abbinamento gratuito al quotidiano. "Il 28 maggio uscirà una nuova testata, Timestyle & Jewels, dedicata al mondo degli orologi e dei gioielli, che va ad aggiungersi a Lifestyle, Golfstyle, Homestyle e Skistyle, tirati in 300.000 copie ciascuno. Nel loro insieme, costituiscono ormai un appuntamento a cadenza mensile per i lettori de Il Giornale".

La raccolta del nuovo magazine, così come di Lifestyle e Homestyle, è affidata ancora a Mondadori Pubblicità, mentre Golfstyle e Skistyle sono nel portafoglio di Publimaster. L'obiettivo per l'anno in corso, conclude Di Leo, è "chiudere con un +4-5% della raccolta pubblicitaria".