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Il Giorno diventa nazionale con Qn
Il quotidiano, che celebra quest'anno il suo cinquantesimo compleanno, conta dagli inzi di febbraio 6 edizioni locali. E, nell'arco di tre mesi, come spiega ad ADvexpress il direttore Giovanni Morandi, sarà distribuito su tutto il territorio nazionale insieme a QN. Della raccolta pubblicitaria del gruppo, Claudio Rossi, ad di Spe, dichiara: "Per il primo trimestre segnali positivi".
Dagli inizi di febbraio 2006 Il Giorno è oggetto di
particolari attenzione da parte dell'editore, la Poligrafici
Editoriale. Il quotidiano, che celebra quest'anno il suo cinquantesimo
compleanno (nasceva a Milano il 21 aprile 1956), è infatti sottoposto a un
notevole potenziamento, che interessa prima di tutto le edizioni locali. Ma che,
soprattutto, lo porterà, come è nelle intenzioni dell'editore, a essere
distribuito, nell'arco di circa tre mesi, su tutto il territorio nazionale.
"Dal 6 febbraio Il Giorno conta 6 diverse edizioni, per una tiratura totale di 120.000 copie. – spiega ad Advexpress il direttore Giovanni Morandi (nella foto) -. Si tratta di quelle di Milano Metropoli, Lombardia (Varese, Brescia, Como, Lecco), Brianza/Monza, già all'80% realizzate con il full color. Mentre, inserite a panino, ci sono anche quelle di Sondrio, Lodi/Pavia e Legnano, queste già tutte con il full color. Con queste diverse edizioni dedicate alle varie parti della Lombardia torniamo, com'è nella storia del quotidiano, a dare un'attenzione sempre più approfondita alla nostra Regione".
A livello dei contenuti, viene dunque potenziato il radicamento sul territorio, già molto intenso, svolto dalle numerose redazioni locali. Ma è soprattutto su Milano che il direttore ha deciso di concentrare gli sforzi. "Vogliamo dare sempre più spazio a Milano come città internazionale – continua Moranti – al suo essere città dinamica, imprenditoriale, all'avanguardia in numerosi settori. Il Giorno continuerà a mantenere la sua anima locale, come giornale attento alla cronaca, ma da ora in poi anche alla sua voce di città leader. In questo modo puntiamo a raggiungere un pubblico sempre più vasto".
Il Giorno, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, sarà protagonista di una serie di iniziative, su cui però Morandi mantiene il riserbo. Fra queste potrebbe rientrare una campagna di comunicazione.
L'altra grande operazione in cui è coinvolto il Giorno lo
vedrà, nel giro di pochi mesi, presente su tutto il territorio
nazionale. "L'obiettivo – spiega ad ADVexpress
Claudio
Rossi, amministratore delegato di Spe, la concessionaria interna
del gruppo (nella foto) - è quello di posizionare in tutta
Italia Qn-Quotidiano nazionale
, utilizzando il Giorno come vettore. Qn-Quotidiano Nazionale,
un fascicolo di 48 pagine oggi diffuso in 450.000 copie con Il Giorno,
Nazione e Resto del Carlino a seconda delle Regioni,
sarà ora reperibile in tutta la penisola unito al quotidiano
lombardo". Una scelta, questa, spiegabile con la forza che il marchio del
Giorno ha anche al di fuori del territorio lombardo. "Il Giorno
è il marchio più esportabile fra quelli del gruppo
– continua Rossi -. Per questo sarà possibile raggiungere una distribuzione più capillare
sul territorio, con conseguenti benefici anche sul fronte pubblicitario. In parole povere, gli inserzionisti,
vedendo il giornale più presente nelle edicole di tutto il paese, investiranno
di più su questo mezzo".
Ancora non è nota la tiratura che Il Giorno con Qn avrà sul territorio
nazionale. "È ancora presto per dirlo - precisa Morandi - ma è ovvio che
l'obiettivo è quello di crescere, andando a presidiare il più ampio numero di
edicole della penisola".
Infine, per concludere, un commento con Rossi sull'andamento pubblicitario di Poligrafici Editoriale nel 2006. "I primi segnali di questo primo trimestre fanno sperare per il nostro gruppo in un andamento più positivo di quello dell'anno scorso – spiega Rossi -. Ma anche in generale, guardando alla globalità del mercato a partire da aprile , dopo le elezioni, è ipotizzabile una ripresa".