Media

Il Gruppo Il Sole 24Ore organizza varie iniziative per il Salone del Mobile

In programma inserti e speciali su tutti i mezzi del Gruppo e varie proposte per il 'Fuori Salone', tra cui un forum con i protagonisti della stampa internazionale di design, interviste pubbliche ad architetti italiani di fama internazionale e una mostra dedicata agli oggetti che hanno fatto la storia del design italiano negli ultimi 40 anni.

Quotidiano, periodici, radio e internet: il Gruppo Il Sole 24 Ore seguirà il Salone del Mobile di Milano con inserti e speciali su tutti i mezzi del gruppo. Non solo, sarà presidiata anche l'altra anima della manifestazione, il cosiddetto 'Fuori salone', con un'ampia scelta di iniziative pensate sia per gli operatori del settore, sia per gli appassionati e amanti del mondo del design: un Forum con i protagonisti della stampa internazionale di design, interviste pubbliche ad architetti italiani di fama internazionale e una grande mostra dedicata agli oggetti che hanno fatto la storia del design italiano negli ultimi 40 anni.

Per quanto riguarda gli speciali, il quotidiano Il Sole 24 Ore sarà in edicola martedì 15 aprile con il Rapporto Design, un'inserto speciale di 22 pagine che il giornale dedica al mondo del design in occasione del Salone del Mobile.

Radio 24 darà viva voce agli eventi del Salone del Mobile e del Fuori Salone. Da mercoledì 16 a lunedì 21 aprile Radio 24 visiterà il Salone del Mobile con inviati e trasmissioni dedicate.

Sul sito www.radio24.it uno speciale dedicato all'evento con approfondimenti e interviste. Inoltre sul fronte Internet, www.luxury24.it, il canale dedicato al lusso del portale www.ilsole24ore.com, dedica al Salone del Mobile 2008 uno speciale con interviste ai protagonisti del design mondiale, da Ron Arad ad Andrea Branzi, la mappa interattiva degli eventi più interessanti del Fuorisalone e le photogallery con le novità più interessanti del design in mostra al Salone. Mentre www.archinfo.it, il portale di architettura del Sole 24 Ore Business Media, offrirà un approfondimento on line costante sulle novità del Salone e del Fuori Salone e quattro newsletter dedicate tra il 31 marzo e il 16 aprile.

Ci sono poi gli eventi organizzati per il Fuorisalone: Il magazine del Sole 24 ORE Ventiquattro  organizza in occasione un evento unico. Per la prima volta verranno riuniti, sul palco dell'Auditorium realizzato da Renzo Piano nella sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, i principali protagonisti della stampa internazionale dedicata al mondo del design sul tema del "Design Thinking', venerdì 18 aprile alle ore 18.

Continuazione e contrappunto ideale del Forum sarà la serata Design Thinking on stage, a partire dalle ore 20, dove il piano giardino e la piazza della sede del Sole 24 Ore si animeranno di pensiero creativo concretamente applicato con Visual Design, video installazione e light set di Felice Limosani, e Food Performance, lo show di cucina dal vivo con 'Ventiquattro ingredienti per Ventiquattro' curato da Filippo La Mantia, cuoco e visionario sperimentatore della tradizione italiana.

Sempre venerdì 18 aprile, presso la Sala Collina del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, sarà inaugurata alle ore 20 la mostra promossa da Area, la rivista di architettura de Il Sole 24 Ore Business Media, intitolata '1968-2008: 40 anni di design tra continuità e discontinuità' e curata dal direttore Marco Casamonti e da Carlo Vannicola.

'Incontri sotto il Sole' è invece il titolo del ciclo di incontri 'Fuori salone' in cui i Direttori delle riviste di architettura e progettazione de Il Sole 24 Ore Business Media, Area, Materia, D'Architettura e Il Sole 24 Ore Arketipo, intervistano quattro architetti di fama internazionale sulle loro esperienze di Architettura, design e housing.

Il 16, 17 e 18 aprile alle ore 18.30 e sabato 19 aprile alle ore 11, si alterneranno rispettivamente, presso l'Haworth Creative Center in Piazza Castello 19, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Alessandro Guerriero e Alberto Cecchetto. Con una serie di domande spot, riflessioni e scambi di battute, si offrirà un assaggio della loro poetica e delle loro esperienze legate al design e all'housing.

Il Gruppo Il Sole 24 Ore sarà presente anche in fiera con uno Stand di gruppo presso la Galleria della Stampa (ingresso Pad. 5/7) e uno Stand de Il Sole 24 Ore Business Media a Euro Cucina (Pad. 22, Desk 1).