Media
Il ritorno della grande commedia musicale con Fabbri Editori e Rai Trade
Fabbri Editori e Rai Trade, in collaborazione con Videoerre, rendono omaggio a Pietro Garinei e Sandro Giovannini, la popolare coppia che ha inventato, al Teatro Sistina, la commedia musicale italiana. Dal 29 settembre, con "Aggiungi un posto a tavola", sarà lanciata in edicola una raccolta in dvd dei capolavori dei due autori, interpretati da attori del calibro di Johnny Dorelli, Enrico Montesano, Domenico Modugno, Delia Scala, Bice Valori, Paolo Panelli, Gino Bramieri e tanti altri artisti famosi.
L'iniziativa, che celebra anche il trentennale della morte di Giovannini, si avvale del prezioso contributo delle famiglie dei due autori e del celeberrimo Teatro Sistina di Roma. Di prestigio la collaborazione del critico Maurizio Porro, curatore insieme a Marco Giovannini dei testi che accompagnano le uscite. L'iniziativa raccoglie, per la prima volta in dvd, 25 capolavori che appartengono alla storia della nostra cultura. A partire dal 29 settembre "La grande commedia musicale di Garinei & Giovannini" sarà disponibile in edicola con la prima uscita, "Aggiungi un posto a tavola", con Johnny Dorelli, Jenny Tamburi, Bice Valori e Paolo Panelli, al prezzo lancio di 8,90 euro. La collana raccoglie i principali allestimenti teatrali registrati dalla Rai tra gli anni '60 e '90, riprendendo sia le produzioni della popolare coppia, sia gli spettacoli realizzati da Garinei, rimasto artisticamente attivo anche dopo la scomparsa dell'amico Giovannini.
Le opere sono state concesse in esclusiva dagli archivi storici delle Teche Rai, che hanno restaurato e digitalizzato l'intera collana in versione dvd. "La collaborazione che si è instaurata tra noi e la Rai - spiega Giulio Lattanzi, ad di Rcs Libri - è di grande prestigio e valore. Siamo davvero orgogliosi di poter proporre al mercato italiano una collezione così importante sulla commedia musicale firmata Sistina". Gli fa eco Alba Calia, vice presidente di Rai Trade: "La nostra è un'azienda capace di proporre prodotti di alta qualità, cultura e pregio. Dal 2003 a oggi con la Fabbri Editori abbiamo distribuito oltre 5 milioni di pezzi da collezione legati a collane come 'Comici della risata', 'Pirandello' 'Totò' e 'Eduardo De Filippo' per citarne solo alcune".