Media

Il Sole 24 Ore Business Media lancia 'Energia 24'

Il nuovo mensile, diretto da Mattia Losi, si rivolge agli imprenditori, agli amministratori delegati, agli operatori del settore, agli energy manager, ai facility manager e alla pubblica amministrazione che ha a che fare con i temi energetici.

Mancava, nel panorama editoriale italiano, una rivista che fosse punto di riferimento del settore 'energia' e che parlasse ai manager delle piccole e medie imprese italiane affrontando gli argomenti in modo neutro, analizzando i fatti con l'obiettivo di informare, approfondire, fare cultura, diventare vero e proprio strumento di lavoro per tutti gli operatori del settore.

Il Sole 24 Ore Business Media ha interpretato quest'esigenza e ha affidato a Mattia Losi, in qualità di direttore responsabile, il progetto di una rivista che si muovesse sul terreno delle tecnologie di produzione e distribuzione di energia con un occhio costantemente attento ai mercati e che desse voce ai protagonisti del settore energetico (fornitori, distributori e istituzioni) per arrivare ad affiancare i manager nella riflessione su temi che impongono scelte ormai inderogabili, ma che rappresentano anche opportunità concrete e stimolanti.

E' attraverso questo approccio che nasce Energia24, un mensile dedicato agli imprenditori, agli amministratori delegati, agli operatori del settore, agli energy manager, ai facility manager e alla pubblica amministrazione che ha a che fare con i temi energetici. La copertina di Energia24 è la fotografia della sua anima: tre differenti immagini rappresentative delle tre differenti sezioni interne alla rivista, stampate in tre differenti colori.

Infatti, ogni mese, Energia24 affronta e approfondisce il tema energia nella sua accezione più classica (energie tradizionali: petrolio e benzina, gas, elettricità e carbone), ma riserva la stessa attenzione a tutte le nuove fonti alternative (eolico, fotovoltaico, nucleare), e alle tecnologie a impatto ambientale (interventi di riciclo e riutilizzo, di cogenerazione e delle valutazioni di impatto ambientale dei processi produttivi).

Energia24 è quindi 'tre riviste in una': energia tradizionale, energia alternativa, ambiente sostenibile. Utilizzando differenti stili di comunicazione, Energia24 affianca la segnalazione di notizie brevi di attualità agli articoli di approfondimento, le interviste alle schede tecniche, con una particolare attenzione alla parte fotografica e grafica: le immagini sono sempre attinenti al contenuto del testo che affiancano e, a integrazione di questo, viene dato ampio spazio a tabelle informative, grafici e schemi per evidenziare le cifre e i dati più salienti.

Distribuita a oltre ventimila operatori di settore, Energia24, in versione pdf, è anche liberamente scaricabile dal sito www.b2b24.it. Il nuovo mensile de Il Sole 24 Ore Business Media sfrutterà le competenze organizzative del gruppo editoriale B2B: la nuova testata sarà affiancata infatti dal sito web e potrà contare su un ampio panel di lettori per i quali la redazione creerà un vero e proprio sistema di comunicazione: il mensile, il sito web ma anche convegni, incontri formativi sul territorio, fiere e manifestazioni.