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Italia fuori dai Mondiali. Quale impatto sull'adv? Surci (Havas Media): "Stimiamo sessanta milioni di raccolta in meno. Un contributo negativo vicino ad un punto percentuale"

Questi gli effetti dell’eliminazione della Nazionale dalla Coppa del Mondo secondo Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer della holding (nella foto). "Questa cifra - spiega il manager ad ADVexpress - è da un lato dettata dal minore budget che le aziende saranno disposte a stanziare per un evento seppure prestigioso ma senza la presenza della nazionale. Dall’altro dall’inevitabile riflesso della minore attrattività dei Mondiali sulle politiche commerciali degli editori che vedranno ridotta la loro capacità di monetizzare i contenuti relativi alla Coppa del mondo".

Gli Azzurri,  Campioni d’Europa la scorsa estate, non si sono qualificati per i Mondiali  in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre di quest’anno perdendo la sfida contro la Macedoni del Nord.  Una sconfitta  già ben nota agli appassionati di calcio tricolore dopo  la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali in Russia del 2018.

Quale impatto avrà questa eliminazione sulla raccolta pubblicitaria?

Secondo Guido Surci (nella foto), Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media, " la stima  è di circa 60 milioni di euro di raccolta in meno". " Questa cifra è da un lato dettata dal minore budget che le aziende saranno disposte a stanziare per un evento seppure prestigioso ma senza la presenza della Nazionale. Dall’altro dall’inevitabile riflesso della minore attrattività dell’evento sulle politiche commerciali degli editori che vedranno ridotta la loro capacità di monetizzare i contenuti relativi alla coppa del mondo".

"Questa mancata qualificazione, purtroppo,  cade in un momento molto delicato della congiuntura economica (e politica) dove molte aziende stanno rinviando investimenti a momenti meno traumatici, e la Coppa del Mondo sarebbe stato un bel catalizzatore per quei budget che ad oggi sono stati sospesi" aggiunge il manager. 

"In un momento dove è purtroppo impossibile parlare di previsioni del mercato a fine anno, l’impatto aggiuntivo di questa mancata qualificazione probabilmente porta un contributo negativo vicino ad 1 punto percentuale in meno rispetto ad un anno con la Nazionale qualificata".

Secondo il manager non dovrebbero esserci contraccolpi immediati sugli sponsor ufficiali, i contratti di sponsorizzazione sono già stati siglati del resto " ma certamente la capacità di FIGC di monetizzare l’asset 'Nazionale' risulterà significativamente ridimensionata nel prossimo ciclo di sponsorizzazioni",

I minori investimenti  stimati, infine, precisa il Chief Sport & Intelligence Officer di Havas Media "non sono solo pertinenti alle trasmissioni delle partite:  un evento come la Coppa del Mondo mette in movimento una quantità di iniziative (promozioni, prodotti in edizione dedicata etc) che vengono comunicati nelle settimane e nei mesi precedenti".