Media
JCDecaux: nel 2006 fatturato a +11,5%
JCDecaux ha pubblicato oggi i risultati per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2006, sostenuti da una forte crescita interna del fatturato per l'anno. Come annunciato il 30 gennaio 2007, il fatturato consolidato del Gruppo cresce fino a 1.946,4 milioni di euro, con un +11,5 % rispetto al 2005. A perimetro e tassi di cambio costanti, il fatturato cresce del 7,7 %, una crescita superiore a quella del mercato pubblicitario mondiale. Il risultato si spiega in particolar modo con una crescita che ha superato le previsioni del Gruppo nel quarto trimestre. Il margine operativo del Gruppo si stabilizza a 533,6 milioni di euro, in crescita del 12,6% sul 2005, e rappresenta il 27,4 % del fatturato consolidato, con una crescita di 20 punti in rapporto al 2005 (27,2 %). Questa crescita riflette una forte progressione del margine operativo delle Affissioni e dei Trasporti, attività a margine più debole, che hanno compensato la leggera decrescita del tasso del margine operativo dell'Arrredo Urbano.
Arredo Urbano : il margine operativo si stabilizza a 407,8
milioni di euro, in crescxita del 6,1 %, e rappresenta il 41,4 % del fatturato
di questa attività, con una diminuzione di 10 punti di base in rapporto al 2005,
come era stato anticipato. La crescita del margine operativo è significativa in
numerosi paesi europei, in particolar modo nel Regno Unito, in Spagna e nei
Paesi Bassi, in Francia la crescita del margine operativo è stata solida. In
Europa dell' Est, in Asia-Pacifica e negli Stati Uniti, il margine operativo ha
registrato una crescita a due cifre nel periodo ; in Italia ha raddoppiato in
rapporto al 2005.
Trasporti : il margine operativo si stablizza a 52,9 milioni di euro, in crescita del 70,1 %, e rappresenta, in percentuale al fatturato di questa attività, un livello mai raggiunto, portandosi al 10,4 % nel 2006 contro il 7,9 % nel 2005, una crescita di 250 punti di base. Il risultato riflette la forte crescita del fatturato, in particolar modo negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna, cosi come il contributo delle società acquistate in Cina nel 2005, delle quali i margini sono superiori al margine medio dei Trasporti.
Affissione : il margine operativo si stabilizza a 72,9 milioni di euro, in crescita del 24,4 %, e rappresenta il 16,0 % del fatturato di questa attività, con una crescita di 230 punti di base in rapporto al 2005 (13,7 %). Questo significativo miglioramento riflette la solida crescita del fatturato nel periodo, una politica di investimenti che privilegia la qualità delle posizioni e una gestione rigorosa dei costi. Le performance più forti si sono registrate nel Regno Unito, in Irlanda, in Spagna e in Europa dell'Est, con un margine operativo in crescita a due cifre in tutte queste zone. Risultati economici Il risultato economico si stabilizza a 331,9 milioni di euro, in crescita del 10,9 %, e rappresenta il 17,1 % del fatturato consolidato, sia lo stesso tasso di margine del 2005.
Il risultato netto del Gruppo aumenta fino a 201,1 milioni di euro, con una crescita del 4,1% in rapporto al 2005 (193,2 milioni di euro).
In occasione della pubblicazione dei risultati 2006, Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Codirettore Generale (nella foto), ha dichiarato : "Siamo molto soddisfatti di presentare, ancora una volta, dei risultati annuali da record. Questi buoni risultati riflettono l'impegno dei nostri team in tutto il mondo e la qualità dei nostri circuiti pubblicitari. L'effetto congiunto dell'aumento di quote di mercato registrate in Europa nella maggior parte dei nostri paesi, ed il crescente contributo delle aree geografiche che si sono sviluppate più recentemente, hanno permesso una forte progressione del fatturato e del margine operativo. Nel 2007, il tasso di crescita interno del fatturato dovrebbe mantenersi allo stesso livello del 2006. Il rinnovo dei contratti di Arredo Urbano attualmente in corso in Francia e l'aggiudicazione di nuovi contratti all'estero, impatteranno negativamente sui tassi di margine operativo di questa attività nel 2007, ma questa pressione sui margini dovrebbe essere compensata dalla progressione dei margini del settore Trasporti e Affissione. Siamo completamente fiduciosi nella forza del nostro posizionamento e nella nostra capacità di approfittare a pieno del dinamismo dei nostri mercati."