Media
La7, contatti in corso con Gene Gnocchi e addio a Chiambretti
Tra conferme e novità, è stato presentato quest'oggi a Milano nel contesto
dell'hotel Principe di Savoia, il nuovo palinsesto di La7. A illustrarlo Lillo Tombolini
(foto 1), direttore di rete, accompagnato da
Giovanni Stella, vicepresidente e AD di Telecom Italia
Media.
Cominciamo dalle principali conferme. La7 tiene molto a presentarsi come una rete dove l'informazione di qualità gioca un ruolo centrale, ed ecco allora il ritorno di Gad Lerner (foto 2) con L'Infedele che si sposterà al lunedì con l'obiettivo esplicito di 'dettare l'agenda' agli altri talk show del settore, e di Antonello Piroso con Niente di personale .
Spazio anche agli approfondimenti di Omnibus, il contenitore mattutino della rete,
che in autunno sarà arricchito dall'arrivo di Omnibus
Life: un'ora in più di informazione e attualità. Non poteva
mancare poi Ilaria D'Amico che, con le inchieste, i reportage e
i dibattiti di Exit - Uscita di sicurezza, si va a collocare il mercoledì nel cuore della
settimana televisiva.
Discorso a parte per Otto e mezzo e Le invasioni barbariche. Dopo l'abbandono, per sua decisione, di Giuliano Ferrara, ancora non è stato scelto il nuovo conduttore che subentrerà in autunno, le trattative sono in corso e si saprà qualcosa solo a settembre. In ogni caso Otto e mezzo rimarrà uno dei capisaldi della rete. Per quanto riguarda il talk show di Daria Bignardi di certo c'è solo che ricomincerà il 10 ottobre e andrà in onda nell'autunno-inverno. Poi si vedrà, il programma ha grande successo, ma anche costi elevati.
È prevista poi la conferma di Maurizio
Crozza (foto 3) con Crozza Italia Live che andrà in
onda la domenica sera, e quella di Marco Paolini
e del suo teatro di narrazione civile.
Il lancio del palinsesto autunnale di La7 sarà effettuato a settembre con una campagna pubblicitaria firmata dall'agenzia vincitrice della gara in corso che vede in lizza D'A,L,V,Bbdo e S&S. La campagna sarà pianificata da Mediaedge:cia in televisione, su stampa, in radio e sul web.
Venendo alle novità più significative, il nuovo progetto editoriale di La7 prevede l'arrivo di Marco Berry con Vivo per miracolo, di Valerio Massimo Manfredi con Impero, un nuovo programma di divulgazione storica. E il debutto di Alessandro Sortino con Malpelo.
Nel corso della conferenza, Tombolini e Stella hanno inoltre annunciato che sono in corso contatti con Gene Gnocchi, Corrado Guzzanti e Victoria Cabello . Per il momento non si può aggiungere molto tranne che i loro programmi dovrebbero partire nella primavera del 2009.
Venendo a Chiambretti, la scelta di andarsene è stata sua, ha giudicato concluso il suo ciclo di Markette. E questo nonostante la rete gli abbia proposto di progettare un programma per la prima serata.
Infine, sul fronte sportivo La7 continua a investire sul rugby con il torneo 6 Nazioni 2009, e sul calcio con la trasmissione della fase finale della Coppa Uefa.
Mario Garaffa

