Media
La7, pubblicità in calo e ascolti al 3,1%
Quest'oggi a Milano presso l'hotel Principe di Savoia si è svolta la
presentazione della stagione autunnale di La7. Protagonisti
dell'evento sono stati Giovanni Stella, vicepresidente e AD di
Telecom Italia Media, e Lillo Tombolini, direttore di rete.
Dal punto di vista degli ascolti il primo semestre del 2008 si è chiuso positivamente con uno share del 3,1% nell'intera giornata (nel 2007 era del 3%) e con il record assoluto del 3,3% toccato nel mese di giugno. Tombolini ha spiegato che il merito va ricondotto essenzialmente alla scelta di anticipare l'inizio del 'prime time' alle ore 21,10. In particolare rispetto al 2007 aumentano del 20% gli spettatori nel minuto medio, e i contatti netti crescono da da 5,9 a 6,4 milioni.
Se gli ascolti sono in crescita, non altrettanto si può
dire per la raccolta pubblicitaria. "Nel primo semestre del 2008 la pubblicità è
andata meno bene rispetto al 2007 - ha dichiarato Stella - ma speriamo di
recuperare nel secondo semestre dell'anno". E ha aggiunto: "Sollecitiamo la
nostra concessionaria, Cairo , a
intensificare le acquisizioni. Il 31 dicembre scade il contratto e stiamo
ragionando insieme: La7 si aspetta maggiori ricavi, Cairo una conferma del
contratto".
Per quanto riguarda i conti e il piano strategico della rete, Stella ha parlato della necessità di avviare un ridimensionamento intelligente dei costi senza andare a intaccare la qualità della rete. Non volendo assolutamente fornire numeri a riguardo, l'AD ha indicato le linee guida che stanno alla base della riorganizzazione. L'elemento chiave è la gestione integrata delle varie piattaforme del Gruppo Telecom Italia (tv analogica, tv digitale terrestre, web tv, iptv e telefonia mobile). Tramite una più forte sinergia fra le diverse piattaforme sarà possibile, sostiene Stella, valorizzare i contenuti, sfruttare le innovazioni tecnologiche e ridurre i costi. Il risanamento della rete passa da qui.
Non è un caso dunque che a partire dal 15 settembre sarà avviata la trasmissione dei programmi di La7 in simulcasting via web su Yalp! (www.yalp.it), la 'community tv' di Telecom Italia, e in replica sul sito www.la7.it. Sito, quest'ultimo, che nel 2008 ha visto crescere i propri numeri raggiungendo quota 480mila utenti unici e 4 milioni di pagine viste (dati mese, fonte Nielsen), con un incremento del 50% degli utenti iscritti alla community.
Mario Garaffa

