Media
Le parole della solidarietà con Mondadori Education e il Devoto-Oli Le Monnier
Mondadori Education quest'anno ha avviato un percorso di
responsabilità sociale d'impresa a sostegno di iniziative di valenza sociale
promosse da enti e organizzazioni 'affini' al core business dell'azienda e ha
esteso questo importante progetto anche al dizionario della lingua
italiana Devoto-Oli Le Monnier.
Completamente rinnovata nella grafica interna, l'edizione 2009 del Devoto-Oli si presenta con un cd multipiattaforma in cui il testo del vocabolario viene integrato con sinonimi e contrari. In questo cd allegato è stato inserito da quest'anno un mini dizionario delle 100 Parole fondamentali della solidarietà realizzato in collaborazione con Lentati&Partners, società di consulenza di fundraising e marketing sociale, referente italiano di molte associazioni nonprofit e organizzazioni di professionisti del settore anche internazionali.
Il dizionarietto è costituito da 100 voci fondamentali del lessico della solidarietà selezionate dallo staff di Lentati&Partners, riviste e strutturate dalla redazione lessicografica Le Monnier e corredate da una sitografia e una bibliografia.
Beatrice Lentati, figura di riferimento del nonprofit italiano e amministratore unico di Lentati&Partners, commenta: "Conoscere, anche vagamente, la complessa realtà che sta dietro a un'iniziativa di fundraising e alla causa che essa sostiene può aiutare i donatori, siano essi individui o aziende, a comprendere l'importanza del loro sostegno e ad avere maggiore coscienza e consapevolezza della realtà che si sta finanziando. Questo piccolo dizionario dei termini della solidarietà nasce dal desiderio di far comprendere a tutti la realtà e le dinamiche del mondo del nonprofit. Desidero ringraziare i giovani collaboratori con cui ho condiviso questo progetto e invitare il pubblico ad arricchire le definizioni che abbiamo fornito, consapevoli di non poter esaurire un argomento così ricco e complesso in sole 100 parole. L'apprezzabile iniziativa di Mondadori Education, che spero possa essere la prima di una lunga serie, è comunque un chiaro segnale di interesse verso questo mondo, sempre più professionalizzato e coinvolto nell'evoluzione della società".
"La redazione di un vocabolario di fama come il Devoto-Oli conosce bene l'urgenza di rendere un buon servizio ai propri lettori e, anche questa volta, abbiamo cercato di fornire loro uno strumento scientificamente inappuntabile. È stata la passione, un nuovo senso di responsabilità sociale, oltre che scientifica, condiviso con gli amici di Lentati&Partners, a rendere questa esperienza diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta. Ci auguriamo di aver consegnato al nostro pubblico di riferimento uno strumento che possa essere di sostegno e di stimolo per tutti coloro che nel terzo settore e nelle sue iniziative si vogliano impegnare", commenta Biancamaria Gismondi, responsabile della redazione lessicografica del Devoto-Oli Le Monnier.
Su http://www.pianetascuola.it/100parole/ è possibile sia scaricare gratuitamente il glossario delle 100 Parole fondamentali della solidarietà in formato pdf che leggerlo in anteprima con lo 'sfoglialibro'.

