Media
Libero si rinnova online e punta a raddoppiare la raccolta con WebSystem
Si chiamerà Liberoquotidiano.it il nuovo sito del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro (nella foto), online dal 20 aprile completamente rinnovato sia tecnicamente che graficamente. In programma anche il lancio della nuova versione delle applicazioni mobile. Nel primo trimestre raccolta a +105% rispetto al 2011, 150mila gli utenti online nel giorno medio.
Debutterà in rete venerdì 20 aprile il nuovo sito del quotidiano Libero, completamente rinnovato a partire dal nome, Liberoquotidiano.it.Il portale, che è stato presentato ufficialmente oggi, 17 aprile, a Milano, è stato realizzato da Virtualcom Interactive, partner di Libero dal 2009.
A cambiare è innanzitutto l'impostazione grafica: al fine di consentire una lettura più chiara e semplice, le notizie verranno raggruppate in dossier e l'impaginazione sarà verticale. Per quanto attiene ai contenuti, invece, verrà dato maggiore spazio agli approfondimenti e ai dossier di cronaca.
In programma anche il lancio delle nuove app per iPod, iPhone, Android e tablet, con accesso a tutti i video del canale tv di Libero e alle notizie reimpaginate per il device mobile. Tra le novità le notifiche push incorporate, cioè le breaking news inserite in tempo reale su tutti i dispositivi mobile, e il giornale per iPod da ascoltare: tutte le notizie pubblicate sull'edizione del giorno potranno essere ascoltate in cuffia, come si fa solitamente con i brani musicali.
Il sito del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro (nella foto) continua a registrare ottimi risultati sia sul fronte dell'audience che su quello della raccolta, gestita da WebSystem (mentre ad occuparsi della raccolta della testata cartacea è Pk, ndr.).
Gli utenti unici giornalieri ad aprile si sono attestati a oltre 150mila, in crescita del 18-19%, per un totale di 700mila pagine viste. Il tempo medio di permanenza sul sito è di 4 minuti e mezzo.
Bene anche la raccolta, che è cresciuta del 50% a gennaio e del 105% nel primo trimestre. Guardando al totale 2011, la crescita sul 2010 si attesta al +150%. Al momento, 8 milioni di euro provengono dal cartaceo e 1 milione circa dal web, ma l'obiettivo per quest'anno è raddoppiare la raccolta del sito (vedi notizia correlata).
SP

