Digital
WebSystem: primo trimestre a oltre +30%
Luca Paglicci, al timone della concessionaria digital del Gruppo 24 Ore, a margine della presentazione del nuovo sito del quotidiano Libero ha dichiarato ad ADVexpress: "Il nostro valore aggiunto è costituito dal fatto che vendiamo i singoli siti, non tutto il network. Ottime le performance del Sole24ore.com: a febbraio audience a +40%, a marzo raccolta a +36%".
Per il 2012 l'obiettivo che WebSystem si pone per il nuovo sito Liberoquotidiano.it è il raddoppio della raccolta: un proposito ambizioso, che la concessionaria digital del Gruppo 24 Ore conta di raggiungere
grazie, oltre che alle migliorie apportate al prodotto editoriale, anche alla sua scelta di concentrarsi sulla vendita degli spazi sui singoli siti in concessione, piuttosto che proporre ai clienti pianificazioni che coinvolgano l'intero network.
A spiegarlo ad ADVexpress è stato Luca Paglicci (nella foto), direttore divisione WebSystem, a margine della
presentazione del nuovo portale del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro (vedi notizia correlata).
"In un mercato dell'adv in flessione il web continua a crescere - ha affermato Paglicci -. Il nostro network sta registrando risultati migliori della media del mercato, che per la display si attesta a +29,5%. Ci aspettiamo di chiudere il primo trimestre a oltre il +30%".
Tuttavia la strada dell'advertising sul web non è tutta in discesa. "Purtroppo molti investitori
continuano a tenere come riferimento il modello a performance, che invece non permette di cogliere tutte
le potenzialità di una pianificazione in rete, che va oltre il numero di clic ottenuti- ha dichiarato il manager ad ADVexpress -. Inoltre, c'è il problema della proliferazione dei formati: propio per questo, una delle prioritò dello IAB sarà la mappatura degli standard validi per i formati pubblicitari display".
In merito ai risultati raggiunti dai siti nel portfolio di WebSystem, vale la pena sottolineare l'ottima performance del Sole24ore.com, messa in luce da Paglicci. "Il sito, che conta 700mila utenti, ha registrato a febbraio il +40% di audience e a marzo il +36% di raccolta - ha spiegato - . D'altra parte, il successo in rete viaggia di pari passo con quello ottenuto dalla testata in edicola, dove Il Sole 24 Ore conta 1 milione e 100 mila lettori al giorno, con una crescita del +16,5% dei lettori e dell'11%
delle copie vendute (dati Audipress relativi a febbraio 2012, ndr.)".
Serena Piazzi

