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Media

Convegno MediaTelling. Marano (CRT): “Non solo advertising, dalla convergenza delle misurazioni delle audience anche una valorizzazione dei contenuti editoriali radiotelevisivi”

Spostando l’accento dell’integrazione delle diverse Audi dai fini pubblicitari (la Total Campaign) a quelli editoriali, Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio Televisioni, sottolinea l'importanza di sviluppare e implementare sistemi di misurazione degli ascolti che siano non solo accurati, ma anche in grado di valorizzare il patrimonio radiotelevisivo italiano.

In un contesto di crescente frammentazione del panorama mediatico e disintermediazione dei contenuti, è di fondamentale importanza sviluppare e implementare sistemi di misurazione degli ascolti che siano non solo accurati, ma anche in grado di valorizzare realmente il patrimonio radiotelevisivo italiano.

Lo ha affermato in una nota stampa Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio Televisioni, al convegno ‘Mediatelling’ a Milano: “Siamo in un’epoca in cui i contenuti di qualità devono essere sostenuti da misurazioni efficaci e significative, solo così possiamo garantire che gli investimenti nel settore radiotelevisivo non solo siano valorizzati, ma contribuiscano attivamente alla crescita e alla sostenibilità dell'industria radiotelevisiva come protagonista del sistema culturale del
paese”.

La diffusione di contenuti tra molteplici piattaforme e canali ha portato a un eccesso di offerta, con il rischio di disperdere l'attenzione del pubblico da produzioni di qualità: per questo CRT ribadisce la necessità di integrare ricerche affidabili e chiare sulle audience, sviluppando framework che considerino non solo le audience tradizionali, ma anche quelle digitali e le nuove forme di consumo dei contenuti.

La convergenza delle ricerche integrate delle audience – conclude la nota – rappresenta un passo cruciale per comprendere il reale valore dei contenuti offerti e per ottimizzare le strategie di investimento nel settore.