Media
Marie Claire ed Elle: numeri speciali per festeggiare i vent'anni e la moda
Marie Claire ed Elle festeggiano i loro venti anni in modo
spettacolare. I due mensili di Hachette Rusconi hanno preparato
feste e maxi affissioni, ma soprattutto due numeri ricchissimi, in edicola
questa settimana che permetteranno ai loro lettori di ripercorrere vent'anni di
moda e di costume mondiale.
Marie Claire, diretto da Antonella Antonelli, si presenta nella doppia edizione con la quale ha debuttato lo scorso febbraio, segnando un' innovazione nel panorama dei femminili italiani. Due volumi: uno dedicato all'Italia e uno al resto del mondo, che raggiungeranno la foliazione record di 500 pagine ciascuno, senza cambiare il prezzo di copertina. Per portarsi a casa questa vera e propria 'Bibbia della moda' Marie Claire propone una pratica bag trasparente realizzata appositamente per festeggiare l'anniversario. L'eccezionalità del doppio numero sarà resa evidente dalla modella Milla Jovovich. 'Una donna due anime' come recita il lancio della rivista: sulla copertina del numero 'Italia' c'è tutta la femminilità della top model, mentre il numero 'Mondo' gioca sul suo fascino androgeno che ha entusiasmato registi come Luc Besson.
In apertura il mensile crea un riassunto visivo di tutte le donne che vi hanno lavorato: una galleria di modelle, oggi diventate attrici, professioniste della moda, o semplicemente mamme. A tutte l'esperienza della redazione di Marie Claire ha cambiato la vita.
Anche Elle punta sulla storia con una edizione altrettanto corposa che, fin
dalla copertina, fa gli auguri a tutte le lettrici. Insieme allo Speciale Gold
la rivista raggiunge le 1112 pagine e, come si legge nell'editoriale di Danda
Santini, ha mobilitato per la sua realizzazione milleduecento capi di
abbigliamento e centinaia di modelle, stylist e truccatori per i soli servizi di
moda.
Elle Gold è invece un lungo viaggio nei 240 numeri del mensile dall'ottobre del 1987 ad oggi, di cui presenta tutte le copertine, come un maxi poster, in una prima pagina a soffietto. Il giornale si apre con le testimonianze di chi c'era e ha contribuito a fare grande la rivista. Per i vent'anni Elle si è regalata e ha regalato a tutte le lettrici anche la nuova release del sito internet più fruibile e sempre più ricco di informazioni. Uno sforzo editoriale notevole che ha richiesto una promozione adeguata. A cominciare dalla festa che il 28 settembre unirà le due riviste a livello mondiale. Saranno infatti presenti a Palazzo Litta i 39 direttori delle edizioni internazionali di Elle ed i 27 di Marie Claire. Il ventennale di Elle e Marie Claire, inoltre, è celebrato da Maxi Affissioni nella città di Milano, un tributo nella settimana della moda a due protagoniste del costume di questa città.