
Media
MasterChef Italia: un'altra serata da record con una media di 961mila spettatori tv e il 5% di share tv, +21% rispetto alla scorsa stagione
Una serata speciale (e con ascolti record), quella di ieri, a MasterChef Italia: nelle cucine in cui decine di persone sognano di diventare il nuovo MasterChef italiano, è stato omaggiato il più grande di tutti, il padre fondatore della moderna cucina italiana nonché lo chef italiano più noto al mondo, Gualtiero Marchesi.
Per lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, su Sky Uno/+1 e on demand, quella di ieri è stata un’altra serata da record sul fronte ascolti: media serata di 961mila spettatori tv con il 5% di share tv, in crescita del +21% rispetto alla scorsa stagione, numeri che rappresentano il risultato più alto della stagione fino a questo momento.
In particolare, il primo episodio ottiene 1.056.000 spettatori tv medi, con 1.465.000 contatti tv, il 4,6% di share tv e il 72% di permanenza; il secondo raggiunge 866mila spettatori tv medi, con 1.229.000 contatti tv, il 5,7% di share tv e il 74% di permanenza.
Sui sette giorni, gli episodi di una settimana fa totalizzano una media, in Total Audience, di 2.268.000 spettatori, in crescita del +4% rispetto alla settimana precedente e del +3% rispetto agli stessi episodi della scorsa stagione.
Sui social il cooking show ha raggiunto 126mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e 148mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7: grazie a questi numeri MasterChef Italia è stato il programma in assoluto più discusso della serata. Su X le parole collegate a MasterChef Italia più utilizzate durante la serata sono l'hashtag ufficiale del programma, i nomi dei 3 giudici, Gualtiero Marchesi e i nomi di alcuni dei concorrenti, Jack, Pino, Simone, Mary, Katia, Gianni, Alessia, Franco e Anna (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
La gara proseguirà la prossima settimana, giovedì 16 gennaio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, e sarà il giro di boa di questa stagione: i giudici alzeranno ancora di più l’asticella, e chi vorrà proseguire il proprio percorso dovrà farsi trovare pronto.

